Marzo è alle porte e con sé arriva la luce primaverile che mette in risalto i colori dei fiori. Questo è un momento atteso in maniera speciale dagli amanti della natura! Segui questi consigli e idee per preparare al meglio il tuo giardino di primavera.
Consigli per concimare il giardino di primavera
Tra le prime cose a cui bisogna pensare per ottenere un lavoro impeccabile cè la preparazione del prato. Il periodo migliore per farlo è gennaio, mese ideale per ripulire innanzitutto il giardino da piante infestanti e foglie secche, e successivamente tagliare il prato per evitare che le piante seminate siano danneggiate dal freddo e da erbe spontanee. Per una concimazione ottimale una delle tecniche tra le più usate ed efficaci per vari tipi di terreno, è quella di distribuire uniformemente il fertilizzante metà in un verso e metà nellaltro.
Consigli utili per una buona semina e un ricco raccolto
La primavera, stagione in cui il clima è più mite, si presta molto bene alla semina di ortaggi, come pomodori, cetrioli, zucchine, piselli, peperoni, melanzane ideali da raccogliere tra fine stagione ed inizio estate. Inoltre, il mese di marzo può essere utile per raccogliere gli ultimi ortaggi della stagione invernale come zucche e cavolfiori, spinaci, rucola, lattuga, verza e prezzemolo. Pertanto, anche le erbe aromatiche si prestano alla raccolta e se lasciate essiccare, sono ottime da utilizzare in cucina.
I fiori che sbocciano in primavera
Marzo e la primavera fanno venire in mente prati fioriti, il loro profumo e la loro bellezza caratterizzata da migliaia di colori. Infatti, le possibilità di un giardino o un balcone in colore sono davvero tantissime! Il fiore rappresentativo e più amato di questa stagione è sicuramente la margherita. Questi fiori adorano il sole, quindi è necessario esporle almeno per 5 ore alla luce e assicurarsi che siano al riparo dal vento. Per chi, invece, adora i colori caldi, la calendula è il fiore giusto. Grazie al suo colore brillante è in grado di rendere il giardino esotico e allo stesso tempo di allontanare i vermi nematodi, a vantaggio della salute del terreno. Anche le primule sono uno dei simboli dellarrivo della primavera. Queste vanno sistemate a mezzombra, al riparo dal caldo eccessivo, e necessitano di essere innaffiate in modo regolare per crescere sane e rigogliose.
Pillole di curiosità Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo il censimento Istat il 59% delle abitazioni in Italia sono caratterizzate da uno o più balconi, il 47% da uno spazio dedicato al giardino. Il 33% da uno o più terrazzi, e solo il 3% da una serra per la coltivazione di piante, ortaggi e fiori.
- Il 58% delle abitazioni è caratterizzato da un giardino privato non condominiale, il 28% da uno spazio aperto, in parte giardino e in parte orto, l11% da un orto privato e il 2% da un campo coltivabile o frutteto.
TI È PIACIUTO LARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it