La stanza degli adolescenti rispecchia un periodo delicato e difficile, una vera e propria ribellione contro i più grandi, dai quali ci si vuole distaccare in tutto e per tutto, soprattutto nello stile. La camera da letto diventa quindi un rifugio personale e per questo merita un’attenzione speciale.
Come preparare la stanza degli adolescenti
Questo luogo così importante e personale, in questo momento della vita deve essere modellato il più possibile secondo i gusti e i bisogni tipici dell’adolescente, nel quale il genitore deve provare a immedesimarsi.
Il rinnovo della camera deve essere visto quindi con entusiasmo e positività. In particolare, bisogna prestare attenzione a:
- non imporre il proprio gusto.
- Non affidarsi alle camere già composte ma cercare di creare uno spazio unico e personale.
- Permettere ai ragazzi di essere creativi.
La prima cosa da fare è procurarsi una cartella colori. La si può facilmente trovare in un colorificio oppure su internet. In questo caso però, il rischio è che i colori sul monitor risultino differenti da come sono in realtà. Può essere comunque un buono spunto per recuperare qualche buona idea.
A questo punto si può stabilire un budget. In questa fase, è importante coinvolgere i ragazzi per renderli davvero partecipi di tutta la progettazione.
Se parlando con loro si intuisce inoltre che sarebbero felici di ospitare in stanza un amico, è possibile aggiungere un letto in più o delle soluzioni alternative che occupino poco spazio, come letti estraibili e brandine.
L’importante è fare in modo di mettere in primo piano le loro passioni. Una camera a tema potrebbe essere una buona soluzione per assecondare un talento particolare.
Quando è il momento di passare all’azione, partire dalla pittura della stanza, anche se quasi sicuramente le pareti verranno tappezzate da poster, in modo che i ragazzi possano esprimersi liberamente.
Consigli per rendere la stanza degli adolescenti ottimale
Il ruolo del genitore è quello di intervenire solo su alcuni accorgimenti importanti per il loro benessere, precisamente:
- Tenere la TV e il computer il più possibile lontani dalla testiera del letto, cioè ad almeno un metro
- Abituare i ragazzi ad arieggiare la camera prima di andare a letto e a staccare le apparecchiature elettriche di notte
- Studiare insieme a loro una posizione di ricarica per il cellulare lontana dal letto
- Evitare le spie luminose durante la notte perché potrebbero disturbare il sonno
- Prevedere un gancio o una mensola per appoggiare cuffie e cuffiette in modo da evitare che si addormentino tenendole alle orecchie
- Preferire luci led, naturali o calde, preferibilmente con un sistema di variazione dell’intensità della luce.
- Evitare superfici di lavoro troppo riflettenti, come ad esempio laccate o in vetro.
Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?
- Un suggerimento per collaborare con gli adolescenti nella pianificazione della propria stanza è quello di creare con loro una bacheca su Pinterest da riempire con le foto che più li ispirano.
- Cercare sempre di non imporre il proprio gusto ma di incoraggiare i ragazzi a dare sfogo alla fantasia.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it