Chi è interessato a comprare casa sa che non è un gioco da ragazzi. Oltre ad essere una scelta fondamentale di vita, l’acquisto di una casa implica un’altra serie di fattori, come il luogo in cui è situata e il costo finale, che incidono sulla scelta finale.
Comprare casa spendendo poco ancora oggi è possibile. Tuttavia, affinché questo obiettivo sia soddisfatto è necessario seguire alcuni segreti che in pochi svelano. Investire i guadagni accumulati con tanti sacrifici per coronare il sogno della vita acquistando la prima casa è un passo importante. Pertanto, dalla ricerca della casa, fino al suo acquisto è bene non lasciare nulla al caso.
Comprare casa: le valutazioni preliminari
A chi cerca l’abitazione dei propri sogni, in cui iniziare una nuova vita, spesso capita di non riuscire a trovare nulla di realmente soddisfacente. Pertanto, avere a mente alcuni aspetti sostanziali e non lasciare nulla al caso fa la differenza specie in fase di ricerca. Quindi, prima di adoperarsi a cercare la soluzione più adatta ai propri gusti e alle proprie tasche è bene definire:
- La zona in cui deve trovarsi l’abitazione
- Le dimensioni della casa, che può essere un piccolo appartamento, una villetta a schiera o una casa indipendente.
- A chi rivolgersi per acquistarla: privati, agenzia o costruttore.
- Il tipo di Mutuo e l’eventuale Assicurazione sulla casa.
- Le spese accessorie che incidono sul costo totale
Inoltre, è bene assicurarsi che la casa sia in regola sia strutturalmente, che catastalmente. A questo punto, dopo aver definito il prezzo dell’immobile è possibile fare la propria proposta d’acquisto.
Come affrontare la compravendita
L’acquisto di una casa è sicuramente un momento eccitante. Tuttavia, il mercato immobiliare è una vera e propria giungla. Pertanto, è necessario essere preparati psicologicamente per affrontare questa importante compravendita, che se non ben studiata può provocare effetti negativi che il più delle volte si ritorcono contro l’acquirente.
1 I segreti per una ricerca efficiente
Chi desidera comprare casa di solito inizia la ricerca in maniera determinata. Tuttavia, a furia di scrollare inutilmente il display del proprio smartphone la voglia e la risolutezza iniziali svaniscono. Il più delle volte le case trovate sul web non sembrano mai adatte. O sono troppo costose, o troppo piccole. O la zona non soddisfa le proprie esigenze.
In ogni caso non ci si deve lasciar abbattere da questi ostacoli iniziali. Comprare una casa spendendo poco è possibile. E l’occasione, se ben cercata è dietro l’angolo. Basta solo scovarla. A questo pro, qualsiasi cosa potrebbe essere utile, consultare giornalini, siti web, agenzie immobiliari, o semplicemente chiedere ad amici e parenti.
2 L’occasione giusta è dietro l’angolo
Quando si è alla ricerca di una casa da comprare spendendo poco è necessario cercare con le proprie forze l’occasione giusta alle proprie esigenze, economiche, di zona, e di design. Di solito le vere occasioni devono essere scovate. E per farlo, prima di ogni cosa è necessario ristringere la ricerca magari tra:
- Costruttori che hanno appena depositato i progetti e non hanno ancora esposto i render su strada.
- Privati che hanno intenzione di vendere, ma non hanno pubblicato alcun annuncio, perché aspettano qualcuno di realmente interessato.
Così, oltre a navigare sui principali siti web di compravendita, è bene attuare una serie di comportamenti e utilizzare diversi tipi di strumenti in modo di non fermarsi ai primi risultati, ma andare a fondo nella ricerca per trovare qualcosa di buono. Ciò implica un duro lavoro e un’enorme quantità di tempo. Ma è l’unica strada, pertanto, non bisogna perdere mai la determinazione.
3 Le regole per analizzare il valore della casa
Una volta trovata l’abitazione che soddisfa a pieno i propri gusti, prima di acquistarla è bene saperne valutare il prezzo. Ovviamente questa è una fase d’analisi per niente semplice, e spesso complicata anche per gli addetti ai lavori.
Di solito si inizia dal valutare le condizioni dell’intero immobile che si desidera acquistare, in modo da definirne il costo finale. Utile a questo fine è anche una piccola ricerca di mercato per capire la situazione della zona circostante.
Per esempio, se l’immobile è di nuova costruzione e presenta tutti i comfort che si possono desiderare, ma la zona non è centrale, allora il suo valore economico è al di sotto della media.
4 Definire il prezzo della casa
Solo grazie alle valutazioni descritte in precedenza è possibile farsi un’idea realistica sul valore dell’immobile a cui si è interessati. Inoltre, un’accurata analisi permette di essere pronti per affrontare l’incontro con il venditore in modo da porgli le giuste domande.
In questo modo si hanno tutte le carte in regola per riuscire a valutare nel modo più oggettivo possibile:
- l’immobile,
- la zona e il mercato,
- il venditore.
Ovviamente è necessario armarsi di pazienza in modo da affrontare con determinazione tutte le fasi del processo che riguardano la compravendita di una casa.
I vantaggi di un’accurata analisi preliminare
Comprare una casa spendendo poco è un’attività che richiede determinazione, concentrazione e pazienza. Inoltre, un’accurata analisi preliminare è fondamentale per avere la sicurezza di non pagare un immobile molto di più di quanto valga.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Il mercato immobiliare italiano chiude il primo semestre del 2022 con un valore di investimenti complessivi pari a circa 6,1 miliardi di euro, un dato in crescita del 100% rispetto allo stesso periodo del 2021, nonché un record assoluto per il Bel Paese. (Fonte: Outlook di Savills sull’Italia).
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it