Al giorno d’oggi, gli appartamenti di piccole dimensioni sono sempre più comuni nelle grandi città. Ecco alcuni trucchi e idee per vivere in 25 mq in modo comodo e funzionale.
Arredare una casa di piccole dimensioni è possibile, facendo attenzione allo spazio che si ha a disposizione. Di seguito alcuni consigli e idee per vivere in 25 mq di casa.
Ambienti open space
Una tra le prime soluzioni quando si vuole vivere in una casa di piccole dimensioni è quella di optare per un ambiente living open space. Scegliendo questa alternativa, si verrà a creare un unico spazio tra cucina, salotto e soggiorno, così da risparmiare tutto lo spazio che, in genere, andavano ad occupare i muri divisori. Creare un ambiente open space, inoltre, gode di molti altri vantaggi, come favorire una maggiore luminosità e ampiezza. Infine, creare un open space nel salotto significa anche favorire un senso di accoglienza e convivialità tra tutti coloro che abitano la casa.
Ottimizzare gli spazi e palette da utilizzare
Prima di procedere con l’arredamento di una casa di pochi mq, è bene fare attenzione alla disposizione di ogni singolo ambiente. Ciò significa che bisogna ottimizzare al meglio gli spazi utilizzando, se necessario, anche gli angoli. L’obiettivo deve essere quello di dar vita ad una abitazione che, nonostante sia piccola, si presenti comoda e funzionale per chi la vive. Un’altra caratteristica da considerare sono anche le palette cromatiche da utilizzare per la propria casa Una buona idea sarebbe quella di evitare di tinteggiare le pareti con tonalità scure ed esageratamente accese. L’ideale sarebbe quello di optare per dei colori più neutri e chiari, capaci di aumentare, da un punto di vista ottico, la luminosità in casa. Uno tra i colori che non possono sicuramente mancare è il bianco.
Attenzione all’altezza per vivere in 25 mq
Quando si arreda una casa per vivere in 25 mq, una buona idea, considerando che non si può fare grande riferimento delle larghezze, è quello di sfruttare l’altezza. Che sia per gli armadi nella camera da letto o, magari, per le madie e altri mobili in cucina, è bene optare per delle soluzioni in altezza, così da ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione.
Mobili contenitori e salva spazio per vivere in 25 mq
Per scegliere l’arredamento di una casa di piccole dimensioni, la soluzione migliore è quella di optare per i mobili su misura, ideati proprio per la struttura stessa della casa. In alternativa, si può fare affidamento ai mobili contenitori o salva spazio. Si tratta di ottime soluzioni d’arredo che consentono di conservare all’interno tutti gli oggetti di cui si necessita, mantenendo sempre l’ordine.
Letto contenitore o a scomparsa
Per quanto riguarda la camera da letto, è bene prestare attenzione alla scelta del letto, il protagonista della stanza. Per esempio, si potrebbe optare per i moderni letti a contenitore. Questi ultimi, dotati di un box contenitore comodo e ampio, consentono di conservare al suo interno tutto ciò che si desidera, tra lenzuola, coperte e altri tessuti vari. In alternativa, si può optare per un comodo letto a scomparsa. La sua struttura lo rende una perfetta soluzione salva spazio, capace di scomparire e ricomparire con estrema facilità.
Accessori decorativi e specchi
Per quanto riguarda la decorazione della casa di piccole dimensioni, è bene capire che non si può esagerare con gli accessori, altrimenti si rischia di appesantire troppo l’ambiente. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di sfruttare le pareti, optando proprio per degli accessori decorativi e di design da riporre a parete. A tal proposito, immancabili sono sicuramente gli specchi. Si tratta di un complemento d’arredo necessario, in quanto consente di riflettere la luce e rendere gli ambienti più grandi da un punto di vista ottico.
L’importanza dell’illuminazione
In genere, l’illuminazione è un aspetto della casa sempre importante, indipendentemente dalle sue dimensioni. Quando si ha a che fare con un’abitazione dalle dimensioni più piccole, però, l’attenzione alla luce deve essere incentivata. Ciò significa che se la luce naturale non è sufficiente, è necessario intervenire con lampade, punti luce e tutto ciò che serve per dare vita ad uno spazio luminoso e acceso.