Come trasformare la stanza della nonna in una camera da letto moderna

Dimensione minima stanza da letto|camera da letto|camera da letto|camera da letto|camera da letto|camera da letto|camera da letto|camera da letto

Al giorno d’oggi, lo stile moderno è una tra le tendenze più diffuse e conosciute al mondo. Ecco alcuni consigli e idee per trasformare la stanza della nonna in una camera da letto moderna.

Per trasformare e rinnovare la stanza della nonna in una camera da letto moderna senza alcun tipo di ristrutturazione, è bene seguire alcuni passaggi di stile. Si tratta di diversi consigli e dritte che consentiranno di dare vita ad un ambiente nuovo, elegante e funzionale.

1 Rinnovare le pareti della camera da letto moderna

Il primo passo per trasformare una camera della nonna in una camera da letto in stile moderno è quello di rinnovare le pareti della stanza. Si potrebbe optare o per la pittura, scegliendo colori che siano in grado di trasmettere calma e relax e che si abbinino ad uno stile moderno o, in alternativa, per la carta da parati. Quest’ultima soluzione è una tendenza sempre più diffusa in quanto conferisce maggiore vivacità e particolarità all’ambiente. Una buona idea potrebbe essere quella di riporre la carta da parati nella parete centrale, dove poggia il letto, e dipingere le altre pareti con tonalità neutre e tenui. Questa opzione consente di evitare possibili risultati visivi di eccesso o pesantezza.

camera da letto
Come trasformare la stanza della nonna in una camera da letto moderna – Foto di Canva

2 Sostituire il letto con un modello innovativo

Per arredare una camera da letto in stile moderno, il passo successivo è quello di occuparsi dell’elemento principale della zona notte: il letto. In genere, il moderno è uno stile che predilige una massima comodità e relax, per cui la soluzione migliore è quella di optare per un letto moderno. Esistono diverse opzioni moderne e che garantiscono un confort estremo, tra questi vi sono i modelli a una piazza e mezza, i letti contenitori,i letti fissi e molto altro. In alternativa, se non si desidera sostituire il letto per intero, un’altra soluzione è quella di sostituire o il materasso o la rete, in base a quali aspetti del letto in questione si desidera migliorare.

camera da letto
Come trasformare la stanza della nonna in una camera da letto moderna – Foto di Canva

3 Scegliere un arredamento moderno

Oltre al letto, per dar vita ad una camera da letto arredata con un design moderno, è necessario inserire un arredamento consono alle caratteristiche di questo stile. Un elemento d’arredo che non può mancare è sicuramente il comodino: questo consente di poggiare tutti gli oggetti personali prima di dormire. Inoltre, se le dimensioni della stanza lo consentono, una buona idea potrebbe essere quella di inserire un divano e delle poltrone, perfetti per conferire maggiore eleganza all’ambiente. Inoltre, nel caso in cui si è soliti portare documenti da lavoro o, magari, il pc in camera, è importante avere una scrivania moderna, anche di piccola dimensione per mantenere l’ordine. Se si è dei grandi appassionati di lettura e se lo spazio della stanza lo consente, infine, si potrebbe inserire una piccola libreria o, in alternativa, delle mensole moderne per avere i libri sempre a disposizione.

camera da letto
Come trasformare la stanza della nonna in una camera da letto moderna – Foto di Canva

4 L’illuminazione della camera da letto moderna

Per arredare la zona notte in stile moderno, uno tra gli elementi che necessita particolare attenzione è l’illuminazione. Quest’ultima, infatti, deve essere sempre sufficiente per evitare ambienti bui e oscurati. Oltre ad una  lampada moderna principale, è bene inserire delle lampade da comodino, lampade da parete o, per una soluzione più alternativa, dei faretti per illuminare quelli che sono i punti critici della stanza dove è necessario garantire una luminosità maggiore.

camera da letto
Come trasformare la stanza della nonna in una camera da letto moderna – Foto di Canva

5 Inserire un armadio moderno

Un altro elemento fondamentale per una camera da letto arredata in stile moderno è l’armadio. Questo, infatti, è importante in quanto consente di evitare che gli indumenti siano sparsi per la stanza in modo disordinato. Inoltre, questo complemento d’arredo è molto comodo, in quanto è possibile riporvi tutti gli oggetti e i vari accessori di abbigliamento. Inoltre, una buona idea potrebbe essere quella di inserire una scarpiera, in modo da avere tutte le paia di scarpe ben distribuite e in ordine.

camera da letto
Come trasformare la stanza della nonna in una camera da letto moderna – Foto di Canva

6 Aggiungere i tessuti per la camera da letto moderna

I tessuti sono degli elementi costanti all’interno della camera da letto. Oltre ai soliti cuscini, lenzuola e coperte, le texture sono presenti anche nelle tende, nei tappeti, nei vari rivestimenti e così via. In genere, per quanto riguarda i tendaggi, lo stile moderno predilige tessuti leggeri, che siano in grado di far trapelare la luce naturale e l’aria. Tra i tessuti moderni più comuni vi sono il cotone, il lino e il devorè. Per quanto riguarda i  tappeti,  invece, è possibile optare per delle soluzioni particolari e che catturino l’attenzione, sia nel materiale che nella fantasia.

camera da letto
Come trasformare la stanza della nonna in una camera da letto moderna – Foto di Canva

7 Piccoli accessori di design per una camera da letto moderna

Una camera da letto arredata in stile moderno, non può definirsi tale se non sono presenti i giusti accessori e dettagli per aumentarne il valore estetico. Primo fra tutti, uno specchio moderno, oltre alla sua funzionalità, ha la capacità di conferire maggiore luminosità e ampiezza ottica all’ambiente. Inoltre, altri elementi decorativi possono essere vari quadri, fotografie racchiuse all’interno di cornici, le stampe d’autore e molti altri. Si tratta di accessori di design che consentono di personalizzare e rendere unica la camera.

camera da letto
Come trasformare la stanza della nonna in una camera da letto moderna – Foto di Canva

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  •  Lo stile moderno si è sviluppato in seguito ad una rivoluzione avvenuta nel mondo dell’architettura. All’interno di questa  furono rivalutati e ripensati tutti i criteri di estetica e design. Ancora oggi, si tratta di uno tra i principali movimenti nella storia dell’architettura, che consentì di porre i principi di funzionalità e semplicità. Tra le principali personalità a fare da portavoce del movimento, vi sono Le Corbusier e Frank Lloyd Wright, considerati entrambi due maestri nella storia dell’architettura. Questa rivoluzione, nel 1936, prenderà il nome di International Style, propria a testimoniare l’influenza mondiale che aveva scaturito.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts