Optare per la realizzazione di una serra in giardino o nelle aree esterne, aiuta nella coltivazione di piante e ortaggi durante i mesi più freddi, dove la temperatura rigida non lo permette. Ma come si monta una serra? Con i giusti materiali e accorgimenti, come il posizionamento della stessa, è possibile montare una serra.
Come montare una serra: scelte e materiali
Innanzitutto è bene scegliere la tipologia di serra in base all’uso di destinazione (fiori/piante o ortaggi), dove si deciderà per una serra a tunnel o a doppia falda.
Successivamente è necessario munirsi del materiale primario ed utile per la sua realizzazione. È possibile acquistarlo attraverso i shop on line, i vivai o i garden center e precisamente serviranno:
- struttura portante: in legno, acciaio zincato o alluminio. Il primo è il più economico ma anche il più debole in quanto esposto al deterioramento causato dalla prolungata esposizione agli agenti atmosferici. Il secondo è molto resistente invece e minimizza la dispersione di calore. L’ultimo si rivela il più adatto sul lungo periodo in quanto è in grado di sopportare gli agenti atmosferici (sole, vento e pioggia).
- Copertura della serra: che può realizzarsi in vetro, lastre in policarbonato o PVC trasparente.
Fasi per la realizzazione di una serra
Ovviamente, per montare una serra, ci sono degli aspetti da tenere in considerazione prima del montaggio vero e proprio. In generale, le fasi per montare una serra riguardano:
- scelta della posizione della serra ed il suo orientamento nel giardino. La serra va montata su di un suolo livellato e ben soleggiato, distante da siepi o alberi.
- Acquisto del materiale di montaggio necessario per la sua realizzazione. Una volta aperto il kit, è bene estrarre tutti i componenti (teloni, fissaggi, cordicelle) e controllare che siano presenti tutti i componenti descritti nel manuale prima di procedere.
- Montaggio della struttura portante in maniera sicura e stabile. A questo punto si deve iniziare a montare la parte orizzontale sul terreno, (se presente). In seguito si montano gli elementi della parte superiore.
- Posizionamento dei teloni o della copertura tutt’intorno alla struttura. È consigliato farsi aiutare da una seconda persona. Infatti il telone andrà steso e tirato su tutta la montatura della struttura e andrà fissato bene per evitare l’accesso all’aria o un cedimento.
Le diverse tipologie di serre in base all’uso di destinazione
Come anticipato, la scelta della tipologia di serra ed i relativi materiali dovranno essere consoni alla destinazione d’uso che si andrà a fare con la propria serra. Le diverse tipologie di serre riguardano la coltivazione di:
- fiori o piante
- Ortaggi
- Essiccazione di verdura o frutta
- Riproduzione e moltiplicazione di radici degli alberi da frutto
- Soluzioni idroponiche.
Per la riuscita di una serra è importante la trasparenza delle sue pareti. In questo modo si garantisce il passaggio della luce solare ed un buon isolamento termico. Mentre, in mancanza di luce, è possibile montare in struttura direttamente un’illuminazione artificiale.
Pillole di curiosità Io non lo sapevo. E tu?
- Per montare una serra si devono rispettare le dimensioni minime: la sua larghezza minima deve essere compresa tra i 3 – 5 metri, la lunghezza tra gli 8 – 10 metri, mentre per laltezza 2,5 o 3 metri.
- Per rendere la plastica del telone più malleabile e quindi facilmente estendibile sulla struttura, sarebbe meglio montarla in giornate calde oppure lasciare il telone in ambienti caldi.
TI È PIACIUTO LARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it