Come si festeggia la Pasqua nel mondo?

Pasqua nel mondo|Viaggiare a Pasqua|Pasqua nel mondo|Pasqua nel mondo

Usi e costumi della Pasqua nel mondo

La Pasqua non è solo una festa religiosa cristiana, ma è anche una festa pagana. Per questo la Pasqua nel mondo viene festeggiata in tanti modi diversi. Come tutte le festività anche la Pasqua porta dietro di sé le sue tradizioni ed usanze, che cambiano da un Paese all’altro.

Pasqua nel mondo: le origini

La Pasqua è per i fedeli della religione cristiana la festa più importante. Con essa si celebra la resurrezione di Gesù Cristo.

Ma la Pasqua non è solo una festa religiosa anzi, nasce proprio come festa pagana, anche se tra gli studiosi vi è un certo disaccordo rispetto a quale tradizione pagana sia legata la festa. 

C’è chi sostiene che la Pasqua derivi da un mito epico chiamato “La discesa di Inanna” leggenda sumera di Damuzi e sua moglie Inanna, trovata incisa su tavolette di argilla in cuneiformi risalenti al 2100 a.C.

Altri sostengono che l’origine sia da ricercare nella celebrazione di Eostre, dea della primavera, altrimenti nota come Austra e Eastre. In suo onore ogni anno, nel periodo di Pasqua, venivano offerti sacrifici. Il nome Pasqua o meglio Easter è di origine sassone e rimanda alla stessa dea Eastra. Termine che sarebbe stato adottato nell’ottavo secolo dagli anglosassoni per definire la celebrazione della risurrezione di Cristo.

La terza ipotesi rimanda ad Ostara, dea celebrata all’equinozio di primavera il 21 marzo, il giorno in cui la luce è uguale all’oscurità e continuerà poi a crescere. Come portatrice di luce, dopo l’inverno buio, la dea era spesso raffigurata insieme con la lepre. Un animale che rappresenta l’arrivo della primavera e della fertilità della stagione.

Un’altra ipotesi rimanda invece alla Pesach. Ovvero la tesi che si basa sul fatto che i primi cristiani scelsero di celebrare la resurrezione di Gesù nella stessa data della cosiddetta Pasqua ebraica.

Certo è che, anche se ci sono differenze tra le due celebrazioni, entrambe le feste celebrano la rinascita. Nella festa cristiana corrisponde alla risurrezione di Gesù in quella ebraiche alla liberazione degli ebrei dalla schiavitù.

Consigli e idee per una Pasqua sostenibile e a km zero

Le uova di Pasqua nelle tradizioni Europee

Comunque la si voglia vedere il tema della rinascita è centrale nelle celebrazioni della Pasqua. Così come lo è il risveglio della primavera e lo spirito di rinnovamento. Tra i simboli principali della Pasqua l’uovo. Forma perfetta, rotonda, simbolo d’infinito e pieno vita. Esso è presente nella tradizione Europea oltre che Italia anche in Germania, Olanda, Danimarca e Francia seppur con piccole differenze.

In Germania, come in Olanda, le uova dipinte sono usate insieme a fiori e altri oggetti colorati per addobbare rami secchi. Le stesse uova, sono poi usate anche il giorno di Pasqua per fare una caccia al tesoro alla ricerca delle uova nascoste dentro il Coniglio Pasquale .

Nella zona settentrionale della Germania tradizione vuole anche che si accendano con mezzi naturali dei fuochi sacri di Pasqua. Essi sono utilizzati per accendere i ceri delle chiese durante le celebrazioni poi le ceneri vengono sparse come buon auspicio per favorire i raccolti. 

In Francia le uova sono tradizionali soprattutto nel Sud Ovest, dove si è soliti preparare un’omelette gigante. Si tratta di un’usanza del Medioevo, che prevedeva di usare le uova che non erano state mangiate durante la Quaresima.

Nel resto della Francia la tradizione cattolica porta invece al centro le campane. Esse restano in silenzio dal Venerdì Santo fino alla domenica di Pasqua. Ai bambini si racconta che sono volate a Roma poi la mattina di Pasqua essi corrono alla finestra per riuscire a veder volare le campane di nuovo verso casa. Ma invece delle “campane volanti” trovano le uova di cioccolato.

Anche in Usa la Pasqua è all’insegna delle uova colorate con l’Egg Roll. In questo giorno i bambini sono invitati a entrare nel prato della Casa Bianca per far rotolare le loro uova in una gara di velocità.

Pasqua nel mondo
Come si festeggia la Pasqua nel mondo? – Shutterstock di Yuganov Konstantin

Le tradizioni Pasquali nel resto del mondo

In Spagna la festa è molto sentita già dalla Domenica delle Palme, quando le palme e i suoi rami interi, decorati con dolci o rosari di zucchero, vengono benedetti in chiesa. Le stesse palme poi sono appese a porte e a finestre per proteggere la casa dagli spiriti. Anche in Svezia, la Domenica delle Palme ha un ruolo centrale nelle celebrazioni pasquali. In questo giorno si benedicono i rami di pioppo bianco e di betulla con le gemme.

In Danimarca per Pasqua è invece usanza addobbare casa con il colore giallo, in Bulgaria i giorni precedenti la domenica si fanno le grandi pulizie domestiche. Invece paesi come la Polonia, l’Ungheria e la Repubblica Ceca, durante la Pasqua i giovani celebrano un antico rito di fertilità spruzzando acqua di sorgente alle ragazze.

In Polonia non è Pasqua senza la battaglia delle uova sode. Le persone se le gettano addosso e vince chi ha l’uovo con il guscio più duro. Chi perde deve mangiarsi tutte quelle rotte. Altra usanza polacca è quella di lavarsi il viso la mattina di Pasqua con l’acqua in cui erano in ammollo un uovo dipinto di rosso e una moneta d’argento, simboli di salute e purezza.

In Inghilterra particolarmente tradizionali sono le danze. Come la Morris Dancing di origine Medioevale, in cui gli uomini si addobbano con fiocchi e campanelli per scacciare lo spirito dell’inverno. Un altro rituale inglese è l’Egg Japring. Due persone sbattono l’una contro l’altra le uova sode, quella che non si rompe vince. Tradizione presente anche in Romania. Qui le uova dipinte, vengono rotte sbattendosi tra loro mentre un coro ripete: Hristos a Inviat! (Cristo è risorto) e Adevarat a Inviat! (Veramente è risorto!).

In Messico, particolarmente suggestivo è il Rogo di Giuda, tradizionale falò del Sabato Santo durante il quale una figura di cartone che rappresenta Giuda viene data alla fiamme.

Come si festeggia la Pasqua Ortodossa?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Una delle più curiose usanze pasquali si svolge la mattina del Sabato Santo a Corfù in Grecia. Tradizione vuole che gli abitanti gettassero dalle finestre pentole, padelle e altri strumenti da cucina. Un rituale che segnava l’inizio della primavera a simboleggiare che i nuovi raccolti dovevano essere cucinati in pentole nuove. Oggi il rito è sostituito da contenitori in terracotta votivi.
  • Nel Regno Unito è considerato di buon auspicio sposarsi proprio la domenica di Pasqua.
  • Trainline ha commissionato una ricerca ad Swg alla domanda su come dovrebbero essere le vacanze, comprese quelle di Pasqua 2022, il +31% ha risposto nella natura, il +29% in tranquillità ed il 23% in un villaggio turistico. La stessa indagine ha evidenziato come il treno sia il mezzo di trasporto preferito dagli italiani, tale per il 67% degli intervistati (80% per la generazione X). L’ aereo si ferma invece al 55%.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts