Scegliere l’abbigliamento intimo: una mini guida per la scelta del tessuto e della forma più adatta
Ogni persona ha i propri gusti per quanto riguarda l’intimo che preferisce indossare. Anche perché i corpi hanno forme diverse tra loro e ognuno preferisce al tatto tessuti e consistenze differenti. Per scegliere l’abbigliamento intimo poi si pensa a volte anche al resto dell’outfit, come avviene quando si preferisce dell’intimo chiaro perché non lo si noti attraverso il tessuto bianco dei propri pantaloni; ci sono poi tipologie di intimo adatte a chi ha subito un intervento, dopo il parto o per sostenere il seno. Le variabili che subentrano quando si sceglie l’intimo da indossare sono quindi molteplici, vediamo quali sono le più importanti.
Prima di tutto il tessuto
Uno degli elementi che vanno considerati per primi quando si sceglie l’intimo è il tessuto di cui è fatto. Non esiste un tessuto per l’intimo perfetto per ogni occasione, è invece importante valutare la stagione, il tipo di intimo che si desidera indossare, il desiderio di avere a disposizione lingerie particolarmente piacevole o intimo contenitivo.
Per ogni tipo di intimo esistono dei tessuti che offrono i migliori risultati possibili, ad esempio il cotone è più adatto per i modelli di intimo leggeri e freschi, mentre se si desidera dell’intimo modellante marchi come Pompea preferiscono la microfibra, che offre maggiore sostegno e morbidezza per la pelle. La scelta del tessuto dipende anche dai gusti della singola persona, c’è chi preferisce il lino per una leggera canottiera estiva e chi invece predilige materiali più elastici. Allo stesso modo, durante l’estate è bene preferire tessuti freschi, che non causino troppo caldo sulla pelle.
La comodità
Parlando della stagione e dell’attività che si deve svolgere arriviamo a un altro criterio da utilizzare per la scelta dell’intimo più adatto ed è la comodità. Sotto questo punto di vista è sempre bene ragionare considerando le proprie preferenze, ad esempio, non tutti amano i perizomi, molti preferiscono slip più ampi, o tra gli uomini molti amano i boxer in cotone ed evitano invece gli slip elasticizzati.
La comodità dipende ovviamente anche dalla taglia dell’intimo, per qualsiasi capo. Quando si tratta di reggiseni e di intimo modellante trovare la taglia perfetta è spesso difficile, anche perché in molti casi l’intimo presenta di fabbrica una taglia che necessita di un’attenzione particolare per essere individuata e scelta correttamente: alcuni capi indicano le taglie all’americana, S, M, L o XL, per quanto riguarda i reggiseni invece è necessario scegliere sia la misura del sotto seno che quella delle coppe.
Abbigliamento da casa autunnale: i consigli per un look confortevole
La forma del corpo
Ogni persona ha un corpo con una forma del tutto originale e per questo motivo le aziende che producono intimo lo offrono in tantissime taglie, tessuti e modelli differenti. Oltre alla taglia è importante anche verificare come veste un capo, che può risultare più o meno piacevole a seconda della singola persona. Una volta trovata però la taglia giusta, o in alcuni casi il modello più adatto, difficilmente si avrà la necessità di cambiare, perché si avrà una quasi certezza che in qualsiasi tessuto la taglia adatta sarà sempre la stessa.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it