Come sanificare la casa in modo sano e sostenibile

come sanificare casa|come sanificare casa

Dall’inizio della pandemia di Covid-19 la parola sanificare è ormai all’ordine del giorno. L’utilizzo di gel sanificante per le mani è una prassi giornaliera, ma per la casa cosa possiamo fare? Ecco come sanificare la nostra casa in modo sano e sostenibile.

come sanificare casa
Come sanificare la casa in modo sano e sostenibile con il vapore – fonte shutterstock foto di Nadezhda07_07

Il vapore è il metodo più funzionale per sanificare la casa in modo sostenile

Anche se sul mercato esistono detersivi di ogni genere, da quelli più comuni a quelli professionali, ormai sappiamo che non sono grandi amici della nostra salute. L’ideale è quindi cercare di ridurre il più possibile l’utilizzo di acidi forti come candeggina, ammoniaca e alcool. Abbiamo parlato spesso dell’importanza di prediligere una vita più in linea con la natura e attenta alla salute e alla sostenibilità. Per sanificare la nostra casa in modo sano e sostenibile, la scelta vincente è il vapore. Con il vapore sconfiggiamo microbi e batteri dannosi al 99.99%, andiamo in profondità delle insenature di mobili e divani, e risparmiamo. Dopo aver scelto e acquistato il macchinario che è più al caso nostro, non avremo altre spese se non per l’acqua distillata (consigliata).

Le 3 soluzioni naturali ideali per la pulizia dei tappeti

Come utilizzare il vapore per una sanificazione della casa sostenibile ed economico

La forza del vapore super di gran lunga quella di detersivi abrasivi e pericolosi. Non rovina le superfici, è economico e sostenibile, in più è in grado di uccidere il 99.99% dei batteri. Per prima cosa, è necessario togliere la polvere da mobili e divani, così da non creare residui. Una volta che il piano da sanificare con il vapore sarà spolverato, regoliamo il vaporetto a seconda del materiale che andremo a pulire, e lasciamo che la nuvola calda faccia il resto. Oltre ai mobili, con il vapore possiamo sanificare i vestiti prima di metterli in lavatrice, oppure appenderli e passarli con il vaporizzatore prima di riporli nell’armadio. Un altro grande vantaggio del vapore, è che essendo estremamente versatile, diventa un vero alleato nella pulizia domestica per ogni esigenza.

Gli oli essenziali per sanificare la casa
Come sanificare la casa in modo sano e sostenibile – fonte shutterstock foto di Madeleine Steinbach

Sanificare in maniera naturale la casa con detersivi biologici fai da te

Recenti studi hanno dimostrato che l’utilizzo di detersivi aggressivi come candeggina e ammoniaca, sono una della cause del forte inquinamento domestico. l’alternativa ideale potrebbe essere quella di produrre i detersivi biologici, come ad esempio una miscela di aceto e acqua ossigenata, in proporzione 500 ml di aceto bianco, 400 ml di acqua e 50 ml di acqua ossigenata. Un antico rimedio della nonna, acqua e limone e aceto diventa un nuovo alleato nella sanificazione della nostra casa. Ricordiamo anche l’effettivo risparmio economico e il riciclo di nebulizzatori, che possiamo riutilizzare ogni volta che vorremo.

Gli oli essenziali perfetti per sanificare la nostra casa

In aggiunta ai detersivi biologici che possiamo produrre in sicurezza, possiamo inserire qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, il suo potere igienizzante farà scappare i germi di virus e batteri dalle superfici, lasciando un gradevole profumo mentolato. Un altro olio utile per questa missione è il tea tree. Soprattutto se abbiamo in casa animali domestici, l’utilizzo degli oli essenziali diventa fondamentale per tenere l’aria profumata senza dare fastidio al naso delicato di Fido.

Oli essenziali per ogni stanza della casa

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il business della sanificazione è saluto oltre il 50% dall’inizio della pandemia di corona virus. Era un mercato che si aggirava ai 12 miliardi all’anno, ma si prevede un raddoppiamento entro la fine del 2021.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts