La soffitta è un luogo ideale della casa da poter sfruttare come più si desidera. Ecco alcuni consigli e suggerimenti per realizzare una palestra in soffitta.
Palestra in soffitta: idee e consigli di arredamento
Secondo uno studio “Italiani, Sport e Tecnologia” Trend Radar prodotto da Samsung in collaborazione con GWI, è emerso come, al giorno d’oggi, sono sempre più gli italiani che si allenano e praticano sport. In particolare, si evince dal sondaggio come la percentuale di italiani che si allenano è aumentata del 44% grazie al supporto di strumenti tecnologici e digitali. Secondo le stime, inoltre, si evince anche come moltissimi italiani preferiscono allenarsi da casa, si tratta del 46,6% di cui il 50% sono donne.
L’allenamento in casa si presenta, infatti, come una soluzione comoda e funzionale soprattutto in vista dei vari impegni della giornata quando, organizzarsi per andare in palestra, è particolarmente complicato. La palestra in casa, inoltre, può essere organizzata dove e come più si desidera, in modo da adeguarsi perfettamente alle esigenze e necessità della persona. Ecco alcuni consigli e suggerimenti per realizzare una palestra in soffitta in modo facile e veloce.
Ottimizzare al meglio lo spazio della soffitta: ecco cosa c’è da sapere
Quando si desidera arredare una palestra in soffitta, il primo consiglio è quello di fare attenzione all’ottimizzazione degli spazi. In questo modo, infatti, sarà possibile favorire una massima funzionalità e comodità della palestra. Nel caso in cui si ha a che fare con una soffitta costituita da più stanza, una buona idea potrebbe essere quella di specializzare ogni stanza per zone diverse, come la zona cardio, la zona pesi e così via. In alternativa, nel caso in cui si tratta di un unico ambiente, questo può essere diviso in aree differenti seguendo le linee del tetto, così da rendere lo spazio funzionale per allenarsi. In particolare, un consiglio importante da seguire è quello di fare attenzione alla disposizione delle varie attrezzature. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di utilizzare dei mobili in altezza così da non occupare tutta l’area e mantenere sempre lo spazio dove allenarsi.
Importanza della luce naturale e dell’aria
Durante un allenamento, che sia in soffitta o in qualunque altro ambiente della casa, la fruibilità della luce naturale e dell’aria sono pressoché fondamentali. Oltre alla sua funzione principale, la luce è in grado di influenzare sia l’umore della persona sia le sue prestazioni fisiche. Una buona soluzione per la soffitta, potrebbe essere quella di optare per le finestre per tetti, le quali garantiscono sia una buona luminosità dell’ambiente sia la fuoriuscita dell’umidità e degli odori che si creano durante un allenamento.
D’altro canto, sopratutto durante i mesi estivi, è importante fare in modo che le finestre siano coperte, per esempio con delle tende parasole, per evitare che l’ambiente si surriscaldi in modo esagerato e sia impossibile potersi allenare. Inoltre, è bene evidenziare che questa tipologia di tende è particolarmente funzionale, in quanto protegge le finestre dall’usura, garantendone una maggiore durata nel tempo. Infine, questa tipologia di tende è molto importante nel caso in cui, per esempio, l’allenamento viene seguito da un tutorial online riflesso sul monitor.
Pavimento di una palestra in soffitta: ecco alcuni consigli da non sottovalutare
Al giorno d’oggi, sono sempre più gli italiani che decidono di allenarsi a casa, organizzando una piccola palestra per il proprio allenamento. Per esempio, un’area della casa perfetta da poter sfruttare per questo è la soffitta. In questo caso, però, oltre all’arredamento e all’ottimizzazione degli spazi, un aspetto da non sottovalutare è il pavimento. Soprattutto nel caso in cui al di sotto del piano ci sono delle stanze abitate, è importante fare in modo che il pavimento della soffitta sia ben resistente e durevole. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di utilizzare dei tappetini isolanti di gomma. Questi sono ottimi sia per garantire una massima resistenza sia per evitare la dispersione di rumori nei piani inferiori. In alternativa, se si desidera cambiare in modo completo il pavimento, è possibile optare per materiali quali il pvc e il laminato.
Quali attrezzi non possono mancare per un allenamento completo?
In genere, la scelta degli attrezzi è collegata alla tipologia di allenamento che si desidera fare. Eppure, esistono degli attrezzi a dir poco fondamentali per tenersi in movimento e allenare tutto il corpo da avere nella propria palestra in soffitta:
- Corda: i salti con la corda sono un ottimo strumento per garantire una maggiore resistenza e tonificazione del corpo;
- Manubri: optando sia per i pesi più pesanti sia per quelli più leggeri, permettono di allenare il corpo garantendo un aumento della forza;
- Tappetino yoga: ideale per gli esercizi in casa, si tratta di uno strumento molto funzionale in quanto consente di proteggere le ginocchia e le braccia da un contatto diretto con il pavimento;
- Bande elastiche: particolarmente versatili, le bande sono uno strumento da poter utilizzare sia per le braccia sia per le gambe.