Le tende da sole sono diventate un accessorio indispensabile per gli spazi esterni di casa grazie alla loro funzione estetica e pratica (di protezione da freddo, caldo e occhi indiscreti). Ma come pulire le tende da sole per mantenerle nel tempo?
Come pulire le tende da sole: procedimento fai da te
Anche poco tempo dopo la loro installazione, le tende da sole possono risultare sporche e annerite. Per mantenerle in buono stato ed assolvere alla loro funzione pratica ed estetica, necessitano di una buona e costante manutenzione. Il loro lavaggio dipende molto dal tessuto con il quale sono realizzate. Una tenda da sole esterna, a causa dell’esposizione alle intemperie, necessita almeno di un accurato lavaggio al termine della stagione estiva.
Ecco come procedere:
- Eliminare i residui di sporco secco (polvere e foglie) depositati sulla tenda utilizzando una scopa dalle setole delicate.
- Riempire una bacinella d’acqua e diluire del sapone di Marsiglia o qualche cucchiaio di bicarbonato per un lavaggio delicato che non rovini le fibre della tenda. In alternativa, l’installatore può consigliare il detergente specifico allo scopo.
- Pulire la tenda con una spazzola a setole morbide bagnata nell’acqua e sapone (o bicarbonato) avendo cura di strofinare l’intera superficie del telo e la struttura della tenda.
- Risciacquare la tenda rimuovendo il detergente.
- Fare asciugare la tenda lasciandola aperta in tutta la sua estensione.
Come si forma la muffa sulle tende da sole?
La muffa e gli insetti sono i nemici peggiori delle tende da sole. La muffa rovina il tessuto esteticamente e ne deteriora le fibre. È l’umidità a causare l’antiestetica e malsana formazione della muffa sulle tende da sole. Arrotolare il tessuto umido per via del lavaggio o bagnato dalla pioggia, lasciando asciugare l’acqua al suo interno, è deleterio per la tenda da sole: l’umidità, unita alla polvere, fa proliferare la muffa. La tenda dunque deve essere arrotolata solo se perfettamente asciutta.
Anche le foglie e il materiale organico depositato sulla tenda possono causare la formazione della muffa. Prima di richiuderla è sempre necessario controllarla e, nel caso di sporco organico o foglie, eliminarlo utilizzando una semplice scopa.
Come mantenere una tenda da sole in buono stato?
Per poter mantenere una tenda da sole in buono stato è fondamentale:
- Praticare una manutenzione ordinaria.
- Evitare detergenti aggressivi, preferire sempre detergenti delicati o prodotti specifici per la pulizia dei tessuti delle tende da sole.
- Prestare attenzione agli insetti. Rimuovere e pulire con cura i residui organici per evitare che rovinino irrimediabilmente il tessuto.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Lo smog rovina le tende da sole: è consigliato un lavaggio più frequente per le strutture che si trovano in città.
- Evitare sempre di riavvolgere la tenda quando è bagnata o lasciarla chiusa a lungo.
- Evita di pulire le tende da sole con prodotti antimuffa o candeggina poiché rovinano lo strato superficiale impermeabile del tessuto.
- Le polveri sottili (che contengono metalli) a contatto con candeggina o prodotti antimuffa, generano l’ossido favorendo la comparsa della ruggine, antiestetica e indelebile se non trattata immediatamente.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it