Profumare la casa dopo aver cucinato: come fare?

Rinnovare la cucina

Quando si cucina particolari elementi dall’odore forte, può capitare che la puzza di cucina si mantenga incessante nell’ambiente di casa. Come profumare la casa dopo aver cucinato?

Eliminare i cattivi odori in casa dopo aver cucinato: come fare?

Cucinare è uno degli hobby più amati e apprezzati dagli italiani. Secondo uno studio condotto da Food Trends & Innovation Report di HelloFresh (servizio di box ricette a domicilio) realizzato in unione con l’istituto di ricerca Censuswide, ben il 43% degli italiani ama cucinare per divertirsi in casa. Nello specifico, ben il 49% degli intervistati ha dichiarato di preferire cercare ricette e ispirazioni nuove direttamente dal web o da youtube, proprio per dare vita a pietanze sempre diverse e innovative. Il sondaggio è stato applicato su un pubblico di ben 11.500 intervistati distribuiti in 10 Paesi diversi. Il 78% delle persone, inoltre, evidenzia come si prospettano diversi cambiamenti in futuro in merito sia alle modalità di cucina sia nella scelta degli ingredienti stessi.

Eppure, spesso, la preparazione di alcuni alimenti dall’odore pesante in casa può diffondere nell’ambiente un cattivo odore difficile poi da eliminare. Ecco alcuni consigli e soluzioni naturali e non per profumare la casa con successo dopo aver cucinato. 

Profumare l’abitazione dopo aver cucinato: consigli e suggerimenti

Spesso può capitare che, dopo aver preparato ottime pietanze culinarie, si diffonda un cattivo odore residuo di cucina nell’ambiente di casa. Vi sono, infatti, alimenti che, molto più di altri, hanno un odore forte e molto pesante. Per esempio, si fa riferimento ad alimenti come il cavolo, il pesce, il broccolo, l’aglio e molto altro ancora. Eppure, è bene evidenziare che esistono dei modi naturali per eliminare facilmente tale puzza nell’ambiente di casa. Per esempio, uno tra i consigli della nonna è quello di far bollire dell’acqua con dell’aceto bianco nel mentre si cucina. L’aceto, infatti, è in grado di assorbire tali odori e liberare l’ambiente dalla puzza.

profumare la casa dopo aver cucinato
Canva

Altri rimedi e soluzioni naturali per eliminare il cattivo odore in cucina

Esistono diverse soluzioni e rimedi naturali per eliminare il cattivo odore in cucina. Una prima idea, per esempio, potrebbe essere quella di far bollire dell’acqua con all’interno il succo di limone nel mentre si cucina. Quest’ultimo, infatti, è in grado di eliminare la pesantezza olfattiva dei cattivi odori. In alternativa, invece del succo di limone, è possibile utilizzare una fetta di pane, in quanto la mollica è un altro alimento in grado di assorbire in modo impeccabile la puzza.

Per quanto riguarda la fase post cucina, per eliminare il cattivo odore dall’ambiente, si potrebbe optare per una pulizia profonda dei fornelli con il bicarbonato. Nello specifico, sarà sufficiente bagnare una spugna con acqua calda e bicarbonato e, di seguito, utilizzarla per la pulizia approfondita della cucina. In alternativa, invece del bicarbonato, è possibile pulire la cucina di casa utilizzando un po’ di limone tagliato. Quest’ultimo, infatti, applicato su forno, fornelli e lavandino, è in grado di attirare i cattivi odori della cucina con grande successo.

A differenza da come si potesse pensare, i diffusori e profumatori di ambienti industriali non sono considerate come ottime soluzioni per eliminare i cattivi odori. Molti, infatti, sono realizzati con composti nosivi e pericolosi anche per le persone che respirano l’aria.

profumare la casa dopo aver cucinato
Canva

Cosa fare per eliminare il cattivo odore culinario in cucina?

Come già evidenziato, le soluzioni per eliminare la puzza in cucina, causata dalle preparazioni di alimenti dall’odore pesante, sono diverse. Nello specifico, oltre ai consigli e rimedi naturali, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare i vari prodotti disponibili sul mercato per contrastare l’odore. Nello specifico, dopo aver acquistato uno dei prodotti per la pulizia, si dovrà versare almeno una volta al mese all’interno delle condutture. Spesso, infatti, può capitare che l’odore cattivo derivi dallo spazio interno della cucina. Sempre seguendo questa logica, una buona idea per prevenire la creazione di puzza in casa è quella di cambiare in modo regolare il filtro della cappa.

Utilizzare piante ed erbe aromatiche per l’eliminazione dei cattivi odori in casa dopo aver cucinato

Se, dopo aver cucinato, nell’ambiente di casa si sono diffusi cattivi odori per via di alcuni ingredienti, un buon alleato per eliminare la puzza è rappresentato dai fiori, dalle piante o dalle erbe aromatiche. Nello specifico, sono diverse le piante o i fiori da poter utilizzare e riporre all’interno della casa, magari come un vero e proprio centrotavola o come decorazioni di design. Per esempio, capaci di catturare i cattivi odori sono sicuramente le rose e la lavanda. In alternativa, è possibile utilizzare spezie o erbe aromatiche, perfetti anche questi per donare profumo all’ambiente di casa.

In particolare, queste dovranno essere inserite in infusione all’interno di una pentola con dell’acqua bollente per diffondere il loro aroma. Per esempio, alcuni odori perfetti per contrastare la puzza della cucina sono per esempio il rosmarino o i bastoncini di cannelle. Infine, è bene evidenziare che, oltre a depurare l’ambiente dai cattivi odori, le erbe aromatiche sono in grado di donare all’ambiente un senso di rilassatezza e freschezza maggiore.

profumare la casa dopo aver mangiato
Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts