Se state cambiando casa e dovete riadattare la vostra cucina ad un nuovo ambiente, ecco alcuni consigli pratici su come modificare una cucina ad angolo e trasformarla in lineare.
Modificare la cucina ad angolo
Sarà capitato a tutti di dover cambiare casa o semplicemente di riorganizzare gli spazi della propria abitazione, e quindi di dover riadattare la cucina. Spesso si pensa che costa meno comprarne una nuova anziché adattare quella che si ha già. In realtà non è così, perché ci sono diverse soluzioni adottabili per modificare una cucina ad angolo.
La cosa importante è capire, grazie anche a consigli di esperti del settore, quali errori evitare per non correre il rischio di ritrovarsi alla fine con un ambiente e degli arredi poco funzionali. Approfondiamo meglio quindi quali soluzioni si possono adottare per modificare una cucina ad angolo.
Gli elementi della cucina
Tutte le cucine sono composte da vari elementi o moduli assemblati in base alla misura e alla forma che la cucina dovrà avere all’interno dell’ambiente nel quale è inserita. I moduli principali sono le basi, con ante o cassetti, i pensili, eventuali colonne, e poi gli elettrodomestici. Oltre ovviamente ai fuochi, al lavandino e al frigorifero. Tutti questi elementi sono poi tenuti insieme dal piano di lavoro, e da eventuali zoccolini alla base.
La disposizione dei moduli nello spazio
Per iniziare a progettare la tua “nuova” cucina e capire quindi come modificarla nella disposizione lineare, la prima cosa da fare è l’elenco dei moduli di cui è composta la tua cucina attuale.
Ora, con le misure dell’ambiente e specificamente delle pareti sulle quali andrà collocata la cucina, prova a posizionare su un disegno in scala i vari elementi che hai a disposizione, tenendo presente anche dove sono collocati i vari allacciamenti (gas, acqua, energia elettrica ecc.).
Se ti avanzano elementi o moduli non dovrai necessariamente buttarli, perché ci sono varie soluzioni adottabili. La più “creativa” è sicuramente quella di riciclare tutti i componenti avanzati collocandoli al centro della stanza e creando così un’isola di lavoro. Oppure posizionarli perpendicolarmente rispetto alla parete lineare andando così a creare una sorta di penisola.
E se invece ti mancassero dei pezzi, anche in questo caso ci sono varie soluzioni. Tra le più gettonate il ricorso ad elementi esterni, anche in stile totalmente diverso rispetto alla cucina.
Sto immaginando quindi di poter utilizzare credenze, mobili di piccole dimensioni, cassettiere, vetrinette, madie, etc. magari in stile vintage (se avete una cucina moderna) o elementi moderni (se avete una cucina classica) così da giocare sul contrasto.
Progettare una cucina open space: i consigli per l’ambiente perfetto
Altre idee e soluzioni per modificare una cucina ad angolo
Oltre alle soluzioni appena viste, ci possono essere anche altri interventi “minori” ma ugualmente utili e funzionali per modificare la vostra cucina ad angolo.
Il cartongesso
Ricorrere all’uso del cartongesso potrebbe essere la tua soluzione ideale. È infatti un materiale oggi molto utilizzato nelle soluzioni di interior design ed ha un prezzo abbordabile. Con il cartongesso puoi creare basi, colonne, elementi orizzontali o verticali. Insomma, puoi fare tutto ciò che ti serve per trasformare la tua cucina da angolare a lineare.
Gli elettrodomestici
Anche gli elettrodomestici possono rivelarsi l’asso nella manica per risolvere eventuali problemi di riorganizzazione degli spazi e dell’ambiente nella modifica di una cucina angolare.
In base alla nuova disposizione che darai alla cucina lineare, puoi ricorrere ad elettrodomestici come lavastoviglie, lavatrice ed eventualmente anche il forno, per riempire spazi rimasti vuoti. E puoi optare per i tradizionali elettrodomestici ad incasso o per quelli esterni, più estetici e di design.
I materiali eco-sostenibili per costruire una cucina moderna
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Tra i trend del 2021 nel settore degli elettrodomestici da cucina si segnalano incrementi di vendite dei piani aspiranti e dei forni a vapore
- I principali mercati esteri di esportazione delle cucine italiane sono Francia, Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Cina.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it