Come funziona il nuovo Bonus psicologo?

Come funziona il nuovo Bonus psicologo

Come funziona il nuovo Bonus psicologo? Grazie allo stanziamento di 50 milioni di euro il Bonus psicologo sarà riconosciuto a chi soffre di burnout, disturbo da stress post-traumatico, tecnostress e ansia. Patologie e psicosi che in molti stanno pagando a causa di questo lungo periodo di pandemia.

Il nuovo Bonus psicologo

Il Governo ha proposto il Bonus psicologo, un aiuto economico per chi ha la necessità di ritrovare il proprio benessere psicofisico. Questo dovrebbe essere approvato con la nuova legge di bilancio. La nuova misura inserita nella manovra 2022, prevede lo stanziamento di 50 milioni di euro da destinare a questo nuovo tipo di sostegno. L’obiettivo è quello di garantire assistenza sanitaria e psicologica a chi non può permetterselo, includendo le sedute dallo psicologo in una sorta di piano di previdenza nazionale. Il bonus dovrebbe essere riconosciuto sotto forma di voucher, spendibili direttamente dal soggetto che li ha richiesti per porre rimedio a varie forme di psicosi.

Ansia e depressione in aumento con il Covid-19

Bonus psicologo: come funziona

Le modalità di richiesta per ottenere il bonus psicologo devono essere ancora definite con precisione. Infatti, prima bisogna aspettare l’approvazione ufficiale, con la conseguente comunicazione della data di entrata in vigore. Tuttavia, il Governo vuole riconoscere il bonus psicologo tendenzialmente a tutti, ma seguendo principi diversi a seconda dell’ISEE dichiarato.

Nello specifico, il bonus psicologo verrebbe riconosciuto: 

  • come cifra fissa e senza limiti ai redditi più bassi;
  • in una percentuale che dipende dal reddito in caso questo risulti essere superiore a un determinato limite, fissato come minimo.

Nel primo caso il voucher potrebbe essere pari a 150 euro, da destinare – senza limiti di reddito – a chi non riceve già sostegno da parte del sistema sanitario nazionale ma soffre di un disturbo mentale diagnosticato.

Come sono cambiati i desideri degli abitanti dal primo al secondo lockdown

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • L’emendamento è stato annunciato e illustrato da Caterina Biti, vicepresidente del gruppo del PD, Paola Boldrini, vicepresidente della Commissione Sanità. Inoltre, la misura è stata appoggiata dalle senatrici Elisa Pirro (M5S), Tiraboschi (FI), Anna Maria Parente (IV), Loredana De Petris (Leu), Maria Teresa Bellucci (FdI), Raffaella Marin (Lega) e il presidente dell’Ordine degli psicologi David Lazzari, da quando sono stati rilevati dei problemi causati dal distanziamento sociale.
  • Quest’anno ci sono varie novità relative all’ISEE 2022. Infatti, aumenteranno le prestazioni per le quali sarà richiesto come requisito indispensabile per poterne beneficiare, così come si allargherà la platea dei beneficiari.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts