Fare volontariato online: ecco 10 associazioni per aiutare il prossimo

Fare volontariato online associazioni|fare volontariato online|fare volontariato online|fare volontariato online|fare volontariato online|fare volontariato online

Fare volontariato online è una soluzione perfetta per impiegare al meglio il proprio tempo. Di seguito 10 associazioni da contattare per impegnarsi in una giusta causa.

Ecco la lista di 10 associazioni da contattare per fare volontariato online e dare il proprio contributo alla società e al mondo.

Cups

Si tratta di un servizio disponibile su piattaforma online, o in formato applicazione, molto utile. Si tratta di un sito dove, chiunque desideri, si rivolge per parlare con qualcuno in merito a pensieri, paure o preoccupazioni della vita. L’obiettivo finale è quello di garantire un supporto emotivo alle persone tramite l’ascolto. Sarà possibile partecipare come volontari soltanto dopo aver seguito una formazione gratuita.

United Nations volunteering

Il volontariato delle Nazioni Unite è un’ottima soluzione per dare il proprio contributo allo sviluppo universale. Al giorno d’oggi, sono più di 12 mila i volontari provenienti da più di 180 Paesi differenti che supportano e aiutano le diverse organizzazioni in campi specifici come ricerca, arte e scrittura.

fare volontariato online
Come fare volontariato online 10 associazioni da contattare – Foto di Canva

Vacanze alternative

Tra i volontariati online, un’ottima opzione è quella delle vacanze alternative. Si tratta di una serie di attività e avventure sul digitale proposte da molte organizzazione, italiane e non, per promuovere la conoscenza e lo scambio di pensieri e l’incontro di realtà diverse da quella a cui si è abituati.

Project Implicit

Proposto e ideato dall’Università di Harvard, si tratta di un progetto finalizzato allo studio di pensieri e sentimenti umani nell’inconscio. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito e compilare tutti i test proposti, così che i ricercatori potranno analizzare i dati e creare le statistiche. I test sono disponibile in diverse lingue, così da coinvolgere più volontari possibili.

fare volontariato online
Come fare volontariato online 10 associazioni da contattare – Foto di Canva

Italia Non Profit

Italia Non Profit è un perfetto esempio di volontariato online. Si tratta di una piattaforma online che ha come obiettivo quello di supportare i cittadini nella ricerca di informazioni di enti non profit. Nello specifico, la piattaforma si presenta come un vero e proprio database dove trovare tutte le analisi e i dati in merito all’ente.

Ayni Cooperazione

L’associazione Ayni si presenta come un progetto che coinvolge volontari a livello internazionale. Lo scopo della cooperazione è quello di coinvolgere di più i volontari d’Italia alle realtà che, ogni giorno, lottano contro povertà e sfruttamento. Per partecipare e dare il proprio contributo, è necessario mettersi in contatto con l’applicazione che, tra l’altro, propone moltissimi settori di ricerca dove potersi inserire. Tra questi è possibile citare comunicazione, marketing, business, disegno grafico e molto altro ancora.

fare volontariato online
Come fare volontariato online 10 associazioni da contattare – Foto di Canva

Provaci

Il progetto Provaci è sostenuto da una serie di enti nazionali e regionali, specialmente del Sud Italia. Tra questi, è possibile citare Onlus, Comune di Palermo, Libera Palermo contro le mafie e Università degli studi di Palermo. Si tratta di un progetto nato con l’obiettivo di promuovere percorsi di formazione per volontari, finalizzati a garantire supporto e accoglienza a migranti e persone meno abbienti. I percorsi proposti sono molto variegati e precisi, dove i volontariati hanno la possibilità di mettersi in gioco e applicare se stessi e le proprie competenze per aiutare il prossimo.

Covid19Italia.Help

Nata di seguito   pandemica diffusasi a partire dal 2020, Covid19Italia.Help è un sito gestito da volontari dove si punta a diffondere informazioni e conoscenze veritiere e utili in merito all’emergenza. Inoltre, il sito serve per segnalare situazioni di difficoltà, accogliendo di conseguenza richiesta di aiuto di qualunque genere.

fare volontariato online
Come fare volontariato online 10 associazioni da contattare – Foto di Canva

Trovavolontariato

Si tratta di un’associazione che ricerca volontari a Roma e nel Lazio. Per partecipare sarà necessario svolgere un percorso di formazione online o offline e, di seguito, si verrà contattati per un colloquio diretto. In realtà, quest’ultimo può essere visto come una sorta di orientamento in base alle proprie capacità. Infatti, alla fine si verrà indirizzati e messi in contatto con l’organizzazione migliore per la persona. In genere, si tratta di volontariato che ruota intorno alle diverse esigenze dei cittadini e della società in generale.

BeMyEyes

Per ultima ma non meno importante, l’applicazione BeMyEyes mette in contatto persone non vedenti con volontari che, attraverso video chiamate periodiche,  forniscono assistenza e supporto. Si tratta di un vero e proprio corso per non vedenti, dove vengono assegnati compiti di apprendimento come abbinare i colori o preparare da soli un pranzo.

fare volontariato online
Come fare volontariato online 10 associazioni da contattare – Foto di Canva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts