Il problema della condensa all’interno dei doppi vetri delle finestre è ricorrente e molto fastidioso. Ma perché accade? E come eliminarlo?
Come eliminare il problema condensa all’interno dei doppi vetri
Il problema della condensa porta a vivere in una casa non salutare e con ponti termici che potrebbero determinare una diminuzione dell’efficacia energetica dell’abitazione e quindi una spesa maggiore sulla bolletta, oltre ad un degrado permanente della trasparenza dei vetri. Per sanare i doppi vetri con condensa interna, l’unica soluzione è rappresentata dalla sostituzione dei vetri esistenti con doppi vetri di tipo basso emissivi e dotati di canalina termica isolante.
Come prevenire la condensa nei doppi vetri
È possibile attuare dei comportamenti per evitare la formazione di condensa come:
- arieggiare tutte le stanze della casa più volte al giorno, in modo particolare al mattino lasciare aperta la finestra della camera da letto per almeno 10 minuti in modo da eliminare il vapore acqueo prodotto durante la notte.
- Evitare di stendere e far asciugare la biancheria dentro casa: questa pratica favorisce l’aumento del tasso di umidità interno.
- Evitare di far asciugare la biancheria sui caloriferi.
- Azionare in cucina la cappa aspirante durante le cotture.
- Far arieggiare le stanze maggiormente soggette ad umidità come lavanderia, bagni e cucina.
- Chiudere sempre la porta del bagno per evitare che, durante la doccia o il bagno in vasca, l’umidità si diffonda in tutta la casa e avere cura di lasciare dopo la finestra semi aperta.
- Scegliere le piante adatte da tenere in casa, ovvero quelle che riescono ad assorbire l’umidità in eccesso grazie alle loro foglie.
- Mantenere negli ambienti domestici una temperatura costante tra i 18 e i 20 Gradi Centigradi.
- Mantenere negli ambienti domestici un grado umidità tra il 40 e 60%.
Ma perché si forma la condensa all’interno dei doppi vetri?
La condensa si forma per via dei ponti termici. In particolare, la formazione di condensa sul bordo dei vetri è causata dal profilo separatore, ovvero dalla canalina termica spesso in alluminio e non in materiale isolante. La formazione di condensa all’interno dei doppi vetri è invece causata da un difetto della tenuta stagna del serramento, cioè dalla sigillatura che dovrebbe collegare e isolare le due lastre di vetro. Questo difetto nell’intercapedine dei vetrocamera può causare l’appannamento interno dei vetri.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- L’Osservatorio sulla Casa di Domani, nel 2019, ha intervistato 2.009 individui responsabili delle scelte relative alle opere di abbellimento e ristrutturazione della propria abitazione. Dal questionario loro rivolto (circa 25 minuti) è emerso che l’80% degli italiani desidera una casa attenta alla salute. Una casa di qualità che protegga le persone che la vivono.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it