Come dividere una stanza in due camerette

NIDI KIDS|NIDI KIDS|NIDI KIDS|NIDI KIDS

È possibile creare da una stanza due camerette? Sì, se si scelgono come elementi di arredo delle soluzioni pensate nel segno del design.

Si tratta di un’eventualità piuttosto frequente dal momento che la maggior parte degli edifici costruiti in Italia e attualmente agibili risalgono al Secondo Dopoguerra: non sono stati quindi pensati per i bisogni e le necessità delle famiglie moderne.

Letti a soppalco: più privacy, più spazio

Sono diverse le idee valide per creare due camerette all’interno di una stessa stanza e tra queste una delle più efficaci è quella di inserire dei letti a soppalco per ragazzi, in grado di garantire a ognuno una privacy aggiuntiva nonché la possibilità di avere a disposizione uno spazio più ampio per le attività dedicate al gioco e al relax.

I modelli di ultima generazione sono realizzati nel segno del design. A proporli sono diverse aziende del Made in Italy e tra queste troviamo NIDI, una realtà presente da ormai molti anni e specializzata proprio nell’arredamento per bambini.

I complementi di arredo progettati dai suoi professionisti vedono il connubio perfetto tra impatto estetico e funzionalità, ma presentano anche una spiccata attenzione a un altro tema diventato non meno importante: quello della sostenibilità.

Non meno validi i letti a castello i quali permettono di creare una sorta di parete divisoria, quando collocati nel modo opportuno, andando a sfruttare la parte verticale dell’ambiente. Si rivelano perciò un’idea salvaspazio e in quanto tale applicabile alle stanze di metratura ridotta.

NIDI KIDS
NIDI KIDS

Altre idee di arredo

Chi ha dei bambini lo sa: lo spazio non basta mai e se all’improvviso da uno diventano due, ma non si ha modo di poter cambiare casa o semplicemente non si desidera farlo, sfruttare ogni singolo centimetro disponibile si rivela essenziale.

I letti a soppalco o a castello non sono la sola idea di arredo che permette di ottenere due camerette da una stanza.

Una delle opzioni più interessanti in tal senso è quella di adoperare delle librerie che fungono da separè e che allo stesso tempo consentono a entrambi i ragazzi di poter avere a disposizione gli oggetti: il modello più valido sotto questo punto di vista sono le cosiddette librerie bifacciali.

Non meno efficace un’altra soluzione di design. Si tratta, entrando più nel dettaglio, di particolari modelli di scrivanie, da disporre per lunghezza così da creare un’ulteriore separazione della stanza.

Un mobile che disporre è indispensabile, essendo molto utilizzato per diverse attività: scolastiche, ludiche, di relax, da soli e in compagnia di genitori e amichetti.

NIDI KIDS
NIDI KIDS

Ancora un consiglio…

Ogni stanza è diversa e non mancano ulteriori accortezze che è possibile utilizzare per ottimizzare lo spazio e renderlo il più confortevole possibile per i ragazzi.

L’ideale è sfruttare gli angoli e le pareti, così da lasciare il più ampio margine di mobilità possibile: bambini e ragazzi sono dinamici per natura e se si “affolla” troppo lo spazio il rischio che lo tengano più in disordine è quanto mai probabile.

Una soluzione valida in tal senso è quella di creare delle composizioni di design multifunzionali, con mobili capaci di arredare e di essere utilizzati per più funzioni. Tra questi troviamo pouf, contenitori su ruote, panche e settimini.

NIDI KIDS
NIDI KIDS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts