Curare le piante da interno in inverno può risultare più complicato rispetto alle stagioni più miti. Meno luce e più freddo mettono a dura prova le nostre piantine. Vediamo 6 consigli utili per mantenere in vita le piante durante l’inverno in casa.
1. Piante da interno: come tenerle al caldo durante l’inverno
Per chi acquista delle nuove piantine, nei vivai o nei garden center, troverà le specie più resistenti e adatte al periodo invernale. Mentre, per chi vuole far sopravvivere le piante già in possesso, magari dal clima tropicale o mediterraneo, deve trovare il modo di mantenerle al caldo.
In questo caso, sarebbe bene riporre le piantine in una stanza dove la temperatura si mantiene mite, senza sbalzi o colpi d’aria anche durante la notte. È importante la costanza.
Al contrario, se non è possibile, bisogna cercare un’area molto luminosa dove sfruttino la luce solare calda del giorno e il calore di un termostato di notte. Ovviamente, a debita distanza, altrimenti si bruceranno.
Queste piante amano la temperatura di circa 20 gradi, non tollerano né gli sbalzi né gli spifferi, quindi accertarsi che siano in una posizione riparata.
2. Quale luce preferiscono le piante indoor
È difficile orientarsi sulla quantità e qualità di luce da dare alle piantine, durante l’inverno. Difatti, il clima rigido e la riduzione di luce solare, non aiutano a trovare un equilibrio.
Quindi, come sapere di quanta luce ha bisogno la nostra pianta? Innanzitutto, osservandola. Cerchiamo di notare strani cambiamenti o difficoltà di crescita, anche se durante l’inverno, tendono a rallentare lo sviluppo; eccessiva secchezza o cambi di colore strani.
Se è in deficit di luce naturale, si potrebbero acquistare dei piccoli impianti o lampadine adatte a riscaldare le piante.
In ogni caso, è sempre bene chiedere ad un esperto quali attrezzi acquistare o consigli professionali. Considerate che alcune ore di buio sono comunque utili alla pianta.
In caso di nuovi acquisti, optate per delle piante specifiche che si adattino al clima rigido invernale. Puntando anche sulle piante grasse, di bassa manutenzione.
3. Il rinvaso delle piante
Durante l’inverno, le piante indoor non dovrebbero essere assolutamente rinvasate, salvo emergenze di rotture vaso.
Questo perché rappresenta come un nuovo inizio, una nuova stagione dove la pianta rilascia la crescita di nuovi rami e foglie. Di solito si aspetta la fine della primavera. Sarebbe uno stress enorme per le piante da interno.
4. Quando e quanto irrigare le piante in inverno
Le più delicate e tropicali amano il clima umido e caldo. Se è caldo e secco il terriccio si asciuga più velocemente causando sete alla pianta. Anche se d’inverno hanno bisogno di meno acqua, non è necessario innaffiarle spesso. Si potrebbero creare dei ristagni d’acqua sul fondo, causando il marciume della pianta.
Per sapere se è il momento di idratare a fondo la piantina, ci si può servire di un comune misuratore di umidità. O del proprio dito.
5. Quando concimare la terra della piantina
Andando in “letargo”, non hanno bisogno di fertilizzanti. Quindi, si devono diminuire già dall’autunno le concimazioni, per sospenderle definitivamente in inverno. Si riprenderanno poi in primavera.
6. Il problema dei parassiti delle piante da interno
Portando in casa le piante, sicuramente qualche ospite ha trovato rifugio per il periodo invernale.
I parassiti delle piante, quali funghi, acari e afidi, sono abbastanza difficili da eliminare. Soprattutto per le condizioni di temperatura che si vengono a creare nell’ambiente domestico.
Si dovrebbe controllare la pianta a ogni innaffio. E, eventualmente, agire contro i parassiti presenti con prodotti naturali e biologici.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Da una ricerca nazionale del 2018, si è riscontrato che le piante presenti sul nostro suolo, specie autoctone, sono 8.195. I dati comprendo le sottospecie anche e alcune estinte.
- Tra le regioni italiane che ospitano maggioranza di queste specie, troviamo: il Piemonte con 3.464 specie, la Toscana con 3.370 e la Lombardia con 3.272; infine l’Abruzzo con 3.190.
- La famiglia con oltre 2000, tra specie o sottospecie, maggiormente presente è quella delle Asteraceae, tra cui la classica margherita e fiori simili.
Fonte: Ricerca su Plant biosystems, organo ufficiale della Società botanica italiana.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it