Com’è cambiato il modo di vivere degli italiani nel 2021?

cambiamenti modo vivere italiani 2021|cambiamenti modo di vivere italiani 2021

Secondo il rapporto coop, il 2021 è stato un anno di forte crescita per l’Italia. Questo cambiamento positivo ha avuto ottime conseguenze su tutta la popolazione. Gli italiani, infatti, si dichiarano soddisfatti in generale della vita e affermano di essere più positivi rispetto al futuro. Inoltre, salute, benessere e clima sono i principi cardine del 2021 per gli italiani.

Quanto leggono gli italiani? Tutti i dati e le analisi del nostro Paese

Cambiamenti nel modo di vivere degli italiani nel 2021

Dopo il periodo burrascoso passato durante la pandemia, sembra si prospetti un ritorno alla normalità ed alla positività. Gli italiani appaiono molto concentrati sulla cura di sé stessi, ma anche sul rispetto dell’ambiente che li circonda. Per quanto riguarda la sfera strettamente personale, il 47% della popolazione afferma di volersi prendere cura della propria salute: sono aumentate, infatti, le attività sportive e l’interesse verso una dieta più salutare. Il 42% degli italiani, secondo il rapporto coop 2021, dichiara, infatti, di sentirsi sereno ed in equilibrio. Anche i valori su cui fondare la propria vita hanno subito variazioni positive:

  • il 27% degli intervistati dice di riconoscere ed accettare le diversità con più serenità ed apertura mentale rispetto al passato.
  • con una media del 36%, la popolazione italiana dice di aver dato maggiore importanza ai rapporti familiari. Un clima di serenità, tranquillità e bisogno d’affetto sembra essersi  diffuso all’interno del Paese.

Sembra, insomma, che dopo la burrasca ritorni il sereno. Il 2021 è stato un anno di forte crescita propositiva. Il fattore più importante, però, riguarda il mantenimento di questi propositi. Sembra, infatti, che la popolazione sia molto tenace rispetto alle scelte effettuate e sicura di riuscire a mantenere, nel corso del tempo, gli standard positivi raggiunti in questo 2021. Sempre stando ai dati del rapporto, gli italiani hanno affermato di non voler assolutamente rinunciare alle nuove abitudini acquisite. Infatti, alla domanda “Quali abitudini continueranno a far parte del vostro stile di vita?”, gli italiani rispondono:

  • una media di 6-14 nuove abitudini acquisite verranno mantenute (40% degli intervistati)
  • tutte le nuove abitudini verranno abbandonate (solo il 6% del campione)

Per quello, invece, che riguarda l’ambiente, il 2021 è stato un momento di svolta degno di nota. Gli ultimi 18 mesi sono stati uno stimolo per far riflettere la popolazione italiana. Il 79% di quest’ultima, infatti, afferma di essere preoccupata per il riscaldamento globale. Un altro dato interessante, inoltre, riguarda la sostenibilità in generale: il 52%, degli italiani sta già attuando comportamenti volti all’acquisto sostenibile.

Go Slow 2021: sul podio la sostenibile Velostazione di Corato

Mobilità: nel 2021 gli italiani si spostano in maniera differente

La pandemia ha inciso profondamento anche sul modo di muoversi degli italiani. Il 33%, infatti, ha cambiato le proprie abitudini e preferenze su orari, frequenza e tipi di mezzo scelti per spostarsi. Un italiano su 3 preferisce spostarsi in bici o camminando, anziché usare macchine o mezzi pubblici. Questa scelta è non solo salutare alla fisicità della persona, ma anche un’ottima soluzione per l’ambiente circostante. Considerando, poi, che l’Italia è seconda soltanto al Lussemburgo per media di veicoli pro capite (si stima, infatti, che su una media di 1.000 abitanti, 663 possiedano un veicolo proprio), questa scelta aiuterebbe non soltanto a ridurre l’inquinamento italiano, ma sarebbe anche fondamentale per la riduzione dell’inquinamento generale. La bicicletta risulta essere una valida opzione: nel corso del primo semestre del 2021 sono state vendute 157mila e-bike.

cambiamenti modo di vivere italiani 2021
Com’è cambiato il modo di vivere degli italiani nel 2021?- Pixabay di andychoinski

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il 26% degli italiani si è impegnato a ridurre, nel 2021, il consumo di carne.
  • Fra il 2020 ed il 2021, 13 milioni di italiani hanno lavorato almeno una volta da remoto. Soltanto il 31% tornerà a lavorare unicamente in sede. Il restante 69% alternerà il lavoro in ufficio allo smart-working.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts