Quando si ha a che fare con tetti spioventi e spazi irregolari, una buona idea è quella di dar vita ad una piccola mansarda. Di seguito alcuni consigli pratici e idee per arredare mansarda al meglio.
La mansarda è uno spazio della casa che, se ben organizzato e arredato, può dar vita ad un ambiente suggestivo e ricco di fascino. Ecco alcuni consigli e soluzioni d’arredo per arredare mansarda in modo elegante.
Quali sono le caratteristiche di una mansarda?
Per arredare una mansarda, è bene, come prima cosa, conoscere le caratteristiche di questo particolare spazio della casa, così da sfruttarlo al meglio. Il tetto a spiovente, infatti, è una tra le qualità più suggestive di questi ambienti e, se utilizzato al meglio, è capace di donare fascino ed eleganza alla stanza, qualunque sia il suo utilizzo. Per sfruttare al meglio la parte bassa della stanza, una buona idea è quella di scegliere con attenzione sia l’arredamento che la sua posizione, così da evitare confusione e una difficile mobilità. Un altro fattore da considera per arredare questi ambienti è l’illuminazione. A causa delle sue caratteristiche, infatti, questa potrebbe risultare ridotta, parlando di luce naturale. Di conseguenza, è necessario compensare con la luce artificiale e posizionarla nei punti più strategici.
Consigli e idee: l’arredamento su misura
Quando si desidera arredare una mansarda, qualunque sia la funzione scelta per la stanza, è di grande importanza scegliere con grande cura la disposizione dei mobili. Per dar vita ad un ambiente comodo e funzionale, infatti, è necessario ottimizzare al meglio gli spazi, sfruttando ogni angolo a disposizione. Nel caso in cui si tratta di ambienti di piccole dimensioni, per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di optare per dei mobili su misura, così da creare un ambiente unico e pensato per le esigenze personali.
Creare un soggiorno nella mansarda
Un’idea originale e ricca di fascino è sicuramente quella di sfruttare la mansarda per dar vita ad un piccolo soggiorno. Grazie alla sua atmosfera calda ed accogliente, si tratta di uno spazio ideale per favorire relax e calore. Come prima cosa, è bene scegliere la posizione degli arredi protagonisti, ovvero il tavolo e le sedie, da collocare nella parte alta della stanza. Le aree più basse, invece, possono essere utilizzate per altri mobili contenitivi come dispense, armadi, librerie mensole e molto altro ancora. Inoltre, una buona idea potrebbe essere quella di disporre un mobile orizzontale dove fissare la televisione e godere così di ogni massimo comfort.
Creare una camera da letto matrimoniale nella mansarda
Una tra le soluzioni più suggestive per sfruttare al meglio la mansardata è quello di dare vita ad una camera da letto. In questo caso, è bene fare attenzione all’altezza che si ha a disposizione. In genere, infatti, una buona ed efficace idea è quella di utilizzare lo spazio con una minore altezza per il letto e i comodini, mentre la parte più ampia lasciarla per facilitare i movimenti nella camera e posizionare gli arredi più ingombranti, come gli armadi. Per quanto riguarda l’arredamento, una buona idea è quella di optare per tonalità rilassanti e neutri, così da dar vita ad un ambiente tranquillo e piacevole dal punto di vista estetico.
L’illuminazione perfetto per l’ambiente
Per arredare un ambiente come la mansarda, vista la sua disposizione, la luce è un fattore vitale per donare comfort e vitalità all’ambiente. Nel caso i cui lo spazio presenta uno spazio di piccole dimensioni e con poca altezza, invece degli ampi e imponenti lampadari è possibile optare per dei faretti o lampadine a luce LED. Si tratta di una soluzione a sospensione assolutamente ideale per donare luminosità a tutto l’ambiente senza sovrastarlo. Per quanto riguarda la tipologia di luce, che sia fredda o calda, la scelta dipende dal materiale di riferimento. Se primeggiano gli ambienti tradizionali, caratterizzati da travi e arredamento in legno, una buona ideale è quella di optare per la luce calda. Al contrario, per un ambiente moderno la luce fredda è la soluzione più adatta.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sulle tendenze, consigli e idee sulla casa e il giardino continuate a seguirci su www.habitante.it