Sono svariate le soluzioni per arredare una casa in affitto in maniera economica. Eccone alcune.
Arredare una casa in affitto in maniera low cost è un’operazione facile, veloce ed economica. La soluzione ideale se non si ha un budget troppo elevato, o se l’appartamento in questione rappresenta solo una sistemazione provvisoria.
Arredare una casa in affitto e renderla propria
Negli ultimi anni, soprattutto dopo il periodo passato in lockdown, la casa ha acquisito un’importanza rilevante. Pertanto, per vivere bene e sentirsi a proprio agio, è necessario, prima di ogni cosa, che questa rispecchi i propri gusti e che sappia rispondere alle esigenze di chi la abita. La composizione dell’ambiente influenza l’umore. Per questo motivo, è ottimale arredare la casa in modo che risponda alle caratteristiche della propria personalità
Tuttavia, oggi il mercato immobiliare è caratterizzato da sempre meno compravendite e più contratti d’affitto: ordinari (53,6%), a canone concordato (25%), transitori per studenti e lavoratori (21,4%). Un mercato immobiliare molto interessante e variegato, in termini di:
- duratacontrattuale,
- dimensioni,
- location,
- arredo.
Infatti, basti pensare che per una casa completamente arredata, in media si richiede un canone maggiorato del 10-15% rispetto a quello di un appartamento vuoto.
Pertanto, sempre meno persone sono interessate nell’investire in un vero e proprio progetto di interior design per l’arredo della propria casa. I budget sono sempre più piccoli, e la tendenza è quella di cercare soluzioni alternative e low cost, specie se la casa è in affitto.
In questo caso, rendere l’abitazione il più in linea possibile con il proprio stile, risulta più complicato e talvolta impossibile. Tuttavia, con un pizzico di creatività, le soluzioni economiche e fai-da-te, che si possono adottare per personalizzare gli ambienti secondo i propri gusti sono tra le più svariate.
Arredare una casa in affitto con i pallet
Una delle tendenze del momento è quella di utilizzare i pallet per vari scopi d’arredo. Questi elementi, infatti, sono estremamente facili da reinventare, e in qualsiasi caso, garantiscono un risultato finale ordinato ed elegante. Inoltre, è possibile recuperarli in maniera completamente gratuita, o ad un costo veramente basso anche online.
In particolare, questi possono essere trasformati in diversi oggetti di design, dalla semplice base per un letto o per un divano, ai porta vasi e fioriere da appendere alla parete. In qualsiasi caso i pallet riescono a donare un tocco glamour e dal grande impatto visivo.
Scaffali e mensole in metallo e legno
Gli scaffali e le mensole in legno o metallo rappresentano un’altra soluzione low cost per l’arredo della propria casa. Questi pratici e funzionali elementi d’arredo hanno molteplici utilizzi. Possono essere inseriti nell’ambiente domestico, in bagno, in cucina e nel ripostiglio per tenere in ordine e sempre organizzato tutto l’occorrente.
Per quanto riguarda lo stile d’arredo, è bene sapere che il legno è un materiale ecologico e sostenibile, che trasmette un senso di calore e accoglienza. Quindi mensole e scaffali in legno si addicono alla cucina, al living ed anche alla camera da letto. Mentre, per esempio, gli scaffali in metallo presentano una struttura leggera, sono facili da montare ed anche tinteggiare.
Oggetti d’antiquariato low cost per l’arredo della casa
Un’altra soluzione economica è quella dell’arredamento vintage. Oggi, i negozi di antiquariato e i mercatini delle pulci sono tantissimi, e tutti offrono mobili e pezzi d’arredo unici e di design ad un prezzo super competitivo. Inoltre, con il Do It Yourself è possibile restaurarli, reinventarli e decorarli ottenendo un risultato inimitabile e sorprendente.
Carta da parati e stampe per allestire le pareti
Per personalizzare le pareti in una casa in affitto senza spendere molto, carta da parati e stampe digitali rappresentano un’ottima alternativa. Entrambe, infatti, disponibili in diverse fantasie e immagini, sono sempre più utilizzate nella decorazione d’interni in quanto permettono di personalizzare l’ambiente ad un costo veramente basso, trasformandolo da anonimo in uno spazio che è espressione della propria personalità.
Altri elementi essenziali…
Per concludere, in una casa che si rispetti, tra gli elementi d’arredo che non possono mancare, ci sono le piante indoor, che oltre a purificare l’aria, danno carattere a qualsiasi ambiente. Ed anche gli specchi, che contribuiscono a rendere gli ambienti più luminosi riflettendo la luce naturale che entra in casa dall’esterno.