Come arredare un soggiorno rettangolare

arredare il soggiorno

Arredare casa non sempre è un processo veloce e intuitivo. In relazione agli spazi, alla luce, alle esigenze, è necessario studiare un progetto ad hoc capace di valorizzare l’ambiente e andare allo stesso tempo incontro alle esigenze di chi vivrà quello spazio. Non sempre le stanze hanno forme regolari e proporzionate. Possono risultare troppo piccole o troppo grandi. Quadrate o irregolari. Come fare se il soggiorno ha una forma rettangolare? Ecco come arredare un soggiorno rettangolare, valorizzando la stanza.

Cucina abitabile o angolo cottura: come arredare il soggiorno in armonia

Arredare un soggiorno rettangolare sfruttando al meglio gli spazi

Il soggiorno è una delle parti più vissute e conviviali della casa per questo è importante che venga arredato con cura in modo da essere funzionale oltre che gradevole nel design.

In un soggiorno rettangolare è possibile disporre gli arredi in maniera tale da valorizzare i diversi elementi che lo compongono. È possibile arredare questa tipologia di ambiente con composizioni piacevoli e ariose, oppure creare dinamismo con una suddivisione visiva delle diverse zone.

Per arredare al meglio un soggiorno rettangolare è necessario trovare il giusto connubio tra bellezza estetica e funzionalità. La prima cosa da fare è occupare lo spazio seguendo l’orientamento della stanza. Quando si deve arredare un soggiorno rettangolare bisogna dare enfasi alla profondità della stanza e concentrarsi sullo spazio disponibile evitando di collocare tutti gli arredi al centro della stanza o, al contrario, lungo le pareti.

Se il soggiorno oltre ad avere una forma rettangolare risulta anche piuttosto piccolo, è bene optare per mobili dalle linee pulite e dalle tonalità luminose. Questo perché la pulizia delle forme e i colori chiari aiutano ad ingrandire visivamente gli spazi, rendendo dunque le stanze più leggere.

Per arredare un soggiorno rettangolare dalle dimensioni ridotte è meglio preferire composizioni di piccoli scaffali, vani aperti e mensole che sfruttino il lato lungo della stanza. Da evitare librerie a tutt’all’altezza che potrebbero far sembrare ancora più piccola la stanza. La posizione del divano, se il soggiorno rettangolare è di dimensioni ridotte, può seguire l’orientamento della stanza.

arredare un soggiorno rettangolare
Come arredare un soggiorno rettangolare – WWW.PIXABAY.COM

Arredare un soggiorno rettangolare multifunzione

Per arredare al meglio un soggiorno rettangolare abbastanza spazioso, è fondamentale stabilire quelle che dovranno essere le aree funzionali. La disposizione dei mobili può svolgere un ruolo importante nella definizione dello spazio. Per esempio, è possibile dividere la zona conversazione dalla zona pranzo. In questo caso si può arredare il soggiorno rettangolare con tavolo da pranzo e sedie nella parte della stanza più vicina alla cucina e organizzare il salotto con uno spazio dedicato a divano e TV. Sia il divano che il tavolo possono diventare elementi separatori tra gli ambienti, perfetti per dare ordine visivo in camere aperte tenendo a mente i flussi e i passaggi. Negli open space infatti è fondamentale creare un percorso fruibile e abbastanza lineare per il passaggio.

La priorità è mantenere i diversi spazi sempre ben visibili. I passaggi principali che dovrebbero coincidere con il percorso delle linee di flusso sulla planimetria, richiedono un minimo di 90 cm. Un camminamento tra due mobili dovrebbe misurare almeno 75 cm. Tra tavolino e divano bisognerebbe lasciare almeno 45 cm e 30 cm tra il tavolino e una poltrona.

Oltre al tavolo e ai divani, anche i tappeti possono essere utilizzati per definire meglio le aree di un soggiorno rettangolare multifunzionale.

Pillole di interior design: 5 trucchi per far sembrare il soggiorno più spazioso

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu? 

  • L’Osservatorio sulla Casa di Domani, nel 2019, ha intervistato 2.009 individui responsabili delle scelte relative alle opere di abbellimento e ristrutturazione dell’abitazione. Dal questionario loro rivolto (durato circa 25 minuti) è emerso che il 66% degli italiani ha realizzato almeno un intervento di manutenzione/ristrutturazione/abbellimento in casa nel 2019.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts