Come arredare un bagno piccolo rettangolare con lavatrice

bagno piccolo rettangolare con lavatrice come ricavare lo spazio|consumi energetici domestici

Non è sempre facile in un bagno piccolo rettangolare con lavatrice, ricavare lo spazio per la lavanderia. Ma con alcuni accorgimenti anche uno spazio ridotto può risultare ben organizzato.

Organizzare un bagno piccolo rettangolare con lavatrice

Non sempre in un appartamento è possibile ricavare una stanza dedicata solo alla lavanderia, l’alternativa è quindi trovare il modo di organizzare il bagno individuando un punto in cui installare la lavatrice.

La soluzione ideale per avere uno spazio lavanderia in bagno sarebbe quello di realizzare una nicchia su misura in cui mettere lavatrice e asciugatrice.

La disposizione perfetta sarebbe quella di affiancare la nicchia alla doccia in muratura. Oppure sempre accanto alla doccia, creare una zona lavanderia con un mobile da aprire all’occorrenza e al cui interno mettere tutto ciò che serve per il bucato. 

Tra le situazioni più frequenti che capita di dover organizzare c’è quella di un bagno piccolo di forma rettangolare. Uno spazio ridotto che costringe a calcolare al centimetro, lo spazio per ogni elemento.

Praticità e funzionalità in bagno sono importanti tanto quanto l’estetica, per cui ottimizzare gli spazi e renderli fruibili a tutti è davvero imprescindibile.

Come ristrutturare un bagno piccolo

Consigli per arredare un bagno piccolo

La prima cosa da considera quando si arreda una stanza da bagno rettangolare la collocazione della porta di ingresso. Se si trova sul corto è più facile disporre i vari arredi e i sanitari. Si possono usare le pareti lunghe e quella in fondo e in prossimità dell’ingresso si riesce ad avere più spazio centrale libero.

Se invece la porta è sul lato lungo, bisogna necessariamente sfruttare le due pareti corte del rettangolo e quella opposta alla porta.

Per quanto riguarda l’arredo di un bagno piccolo rettangolare, di solito si evita di mettere la vasca. Meglio optare per la doccia, la cui collocazione ideale è su una delle pareti del lato corto. Preferibilmente una doccia a filo pavimento, con parete scorrevole o con apertura verso l’esterno.

La vasca da bagno con misure standard si può mettere solo se l’ingresso è su uno dei lati corti del rettangolo. In tal caso la vasca andrebbe messa sulla parete lunga in opposizione al lavandino, che andrebbe sull’altro lato lungo mentre gli elettrodomestici e i sanitari in fondo.

bagno piccolo rettangolare con lavatrice attrezzata e a scomparsa
Come arredare un bagno piccolo rettangolare con lavatrice – Shutterstock Cinematographer

Configurazioni e soluzioni per un bagno rettangolare

Lavabi e gli altri arredi in un bagno rettangolare è sempre meglio installarli sul lato lungo del rettangolo per consentire più libertà nei movimenti .

Ad esempio su un lato potrebbe essere installato il lavandino con mobile e accanto in posizione verticale la lavatrice e l’asciugatrice, così da creare una piccola lavanderia. In alcuni casi si può valutare di incassare la lavatrice nel mobile del lavandino. In tal caso è meglio scegliere elettrodomestici dalle dimensioni ridotte. 

Nei bagni piccoli si tende a sfruttare anche l’altezza, per cui nella parte alta del lavabo si possono collocare delle mensole, uno specchio o dei mobiletti, per avere tutto a portata di mano.

I lavabo è preferibile che sia in versione sospesa o incassata nel mobile contenitore per evitare inutili ingombri. E questo vale anche per i sanitari sospesi meglio con forme tondeggianti, perché occupano meno spazio e possono essere installati sia una delle pareti lunghe che su quella corta.

Nei bagni piccoli infine è sempre meglio privilegiare colori tenui, sia per le piastrelle che per gli arredi, così da dare una sensazione di maggiore ampiezza e non appesantire troppo l’ambiente.

Oltre lo specchio: come scegliere le piastrelle adatte ad un bagno piccolo

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo l’Osservatorio Findomestic 2021 gli acquisti di beni durevoli sono cresciuti del 13,7% rispetto al 2020 superando i livelli del 2019. Spiccano le performance dei beni per la casa tra cui i grandi elettrodomestici con un +17,1%.
  • Il settore lavaggio, che rappresenta il più importante comparto del mercato grandi elettrodomestici (circa 41% in valore), ha registrato nel 2021 una crescita del 22.6% in valore, con dinamiche positive trasversali a tutti i prodotti.
  • Per le lavatrici, principale prodotto del segmento del lavaggio (quasi 50% in valore) le vendite sono aumentate nei primi nove mesi del 2021 del 12.6% in valore e del 6.6% in volume (con una crescita dei prezzi del 5.6%). Incrementi più marcati per le asciugatrici (38.1% in valore, 36.5% in volume).

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts