Di seguito alcuni consigli e suggerimenti per il restyling e su come abbellire un bagno vecchio e ormai monotono.
Il bagno è l’area più intima della casa, sinonimo di relax e tranquillità. Ecco alcune idee e ispirazioni su come abbellire un bagno vecchio.
Restyling della zona bagno: consigli e idee di design
Cambiare il volto del proprio bagno e valorizzarlo al meglio è possibile con alcuni piccoli cambiamenti di design. Attraverso piccole ispirazioni per il restyling e suggerimenti si avrà la possibilità di donare un tocco di modernità all’interno bagno, senza effettivamente procedere con lavori e interventi di restauro totale. In particolare, una tra le soluzioni più comuni è quella di intervenire direttamente sul cambiamento di pareti o piastrelle. Per esempio, per quanto riguarda le pareti, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare dei materiali resistenti e innovativi, ideali per donare un tono moderno all’ambiente generale. Un’altra soluzione facile da realizzare e molto efficace per il restyling del bagno è quella di procedere cambiando le piastrelle dell’area. Nello specifico, si potrebbe cambiare direttamente il colore, magari optando per tonalità più calde e neutre tipiche degli ambienti moderni.
Bagno bianco o colorato per il restyling dell’ambiente?
In genere, il bianco è il colore più utilizzato per l’arredamento bagno di qualsiasi dimensione o stile d’arredo. Si tratta, infatti, di una tonalità molto vantaggiosa per l’ambiente, ideale per donare maggiore luminosità, ariosità e un senso di eleganza. Inoltre, il bianco è in grado di rendere gli spazi più ampi da un punto di vista ottico, per cui è la soluzione ideale anche per gli spazi di piccole dimensioni.
Eppure, quando si desidera abbellire e donare un tocco di originalità al proprio bagno, una buona idea potrebbe essere quella di procedere aggiungendo dei tocchi di colore. Non necessariamente si dovranno cambiare le tonalità di tutte le pareti. Infatti, sarà sufficiente aggiungere dei piccoli dettagli di colore magari tramite i tessuti o gli arredi, così da donare maggiore personalità all’ambiente. Per esempio, tra i colori ideali per questo spazio spiccano sicuramente le tonalità pastello, in quanto particolari ma comunque delicate nel loro essere.
Sostituire piatto doccia, sanitari e accessori di design
Un’altra soluzione per cambiare il volto del bagno e impreziosirlo al meglio è quella di procedere sostituendo i mobili e gli arredi principali. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di sostituire il piatto doccia scegliendo un modello più moderno e innovativo, come il piatto doccia a filo pavimento. Semplice ed elegante, si tratta di una soluzione perfetta per donare continuità all’ambiente moderno della casa. D’altro canto, un’altra idea potrebbe essere quella di sostituire i sanitari del bagno, optando per delle varianti più moderne e innovative, come i sanitari sospesi. In particolare, questi ultimi garantiscono un senso ottico di maggiore ampiezza e organizzazione nell’ambiente circostante.
In aggiunta, un’altra proposta di restyling potrebbe essere quella di procedere direttamente con un rinnovo dei piccoli accessori di design, primo fra tutti lo specchio. Per quanto possa sembrare banale, infatti, grazie alle sue luci, dimensioni e riflessi, lo specchio è ideale per identificare il design di un ambiente, per cui cambiando questo cambierà l’intero volto dello spazio circostante. Oltre allo specchio, un’altra soluzione è quella di cambiare i tessili dell’ambiente, come tende, tappeti e altri tessuti vari. Infine, sempre parlando di accessori, un’idea semplice e molto funzionale per donare eleganza all’ambiente è quella di aggiungere un tocco di colore verde, tramite piante come orchidea, aloe vera o bambù.
Modificare l’illuminazione per il restyling del bagno moderno
Così come gli arredi e gli accessori di design, anche l’illuminazione svolge un ruolo fondamentale per definire l’ambiente circostante e il suo design. In particolare, è bene evidenziare che un impianto di luci sufficiente è pressoché necessario per definire l’estetica dell’intero ambiente. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di optare per i faretti a luce led, ideali sia per garantire maggiore risparmio energetico ma soprattutto per offrire la possibilità di modifica dell’intensità luminosa ogni qual volta si desideri.
Inoltre, sempre in riferimento all’illuminazione, un buon consiglio è quello non lasciare mai angoli della stanza oscuri e sufficientemente pieni di luce. Nello specifico, si potrebbe optare per l’utilizzo di più punti luce come luce a sospensione, luce ad incasso, applique e molto altro ancora.