Deciso e affascinante, il color prugna è una tonalità sempre più utilizzata per l’arredamento di casa. Ecco alcuni consigli e idee per arredare con color prugna.
Il color prugna nasce come una tonalità calda in perfetta armonia tra il viola e il magenta. Di seguito 6 consigli imperdibili per arredare con color prugna una casa moderna ed elegante.
Color prugna: significato e origine
La cromoterapia definisce il color prugna come una tonalità che simboleggia la spiritualità e la riflessione. Si tratta di una tinta in grado di stimolare il relax e la pace dei sensi, allontanando ogni senso di disturbo mentale e stress. Inoltre, mettendo da parte i vantaggi mentali, il colore emana diversi benefici fisici. Questo, infatti, è in grado di combattere l’irritazione e l’acne, favorendo la produzione di globuli bianchi. Si tratta di una tonalità che, sopratutto nelle sfumature più chiare, è molto utilizzata nell’arredamento primaverile, in quanto si abbina perfettamente al lavanda. Infine, il colore è ideale per l’arredamento di casa, in quanto è in grado di donare personalità e decisione. Se si desidera utilizzarlo, però, è bene dosare le palette cromatiche così da non appesantire l’ambiente.
Arredare con color prugna: pareti e arredamento
Quando si desidera utilizzare il color prugna per la propria casa, così da cambiare il look dei propri ambienti, rendendoli più d’impatto, una buona idea è quella di optare per tinteggiare le pareti. Il colore, infatti, molto deciso e preciso, sarà in grado di valorizzare tutti i complementi d’arredo dai colori più tenui. Inoltre, una soluzione originale potrebbe essere quella di tinteggiare anche le porte, così da creare una perfetta armonia e continuità. In alternativa, è possibile creare un contrasto opposto, scegliendo di utilizzare il colore per l’arredamento. Per esempio, i tessuti e i rivestimenti sono l’ideale per esaltare il colore e inserirlo nello spazio di casa.
Cucina in color prugna: consigli e idee
La cucina, essendo l’ambiente più abitato della casa, è probabilmente la stanza più predisposta ad accogliere una tonalità dinamica ed intesa come il prugna. Il colore può essere utilizzato, oltre che per le pareti, o per l’arredamento tipico della cucina o, magari, per i vari accessori e utensili. Si tratta di una soluzione d’arredo perfetta per donare maggiore unicità all’ambiente. Per evitare, però, che la cucina risulti troppo appesantita alla vista, una buona idea è quella di accompagnare il colore con un altro più neutro, magari un bianco o un grigio. In alternativa, è possibile scegliere una palette cromatica di tre colori, così da rendere l’ambiente ancora più dinamico e luminoso. Quest’ultima soluzione è perfetta quando si ha a che fare con una stanza dalle dimensioni ridotte.
Salotto in color prugna: consigli e idee
Il prugna è un colore perfetto per arredare un ambiente della zona living come il salotto. Il colore, infatti, è ideale per donare accoglienza e eleganza all’ambiente, anche se utilizzato in minime dosi. Alcuni contrasti cromatici particolari, per esempio, possono nascere accompagnando il colore con il giallo e le sue sfumature, dal senape all’oro. Si tratta di un contrasto perfetto per dare vita ad un ambiente elegante e piacevole dal punto di vista estetico. Il prugna, infatti, colore caldo che tende ad essere oscurante soprattutto in un ambiente di piccole dimensioni, prende luce tramite l’accostamento con il giallo. Per un effetto visivo più formale, invece, si può optare per un accostamento con le sfumature del marrone e del verde. Infine, un modo perfetto per inserire il colore nell’arredamento è tramite i tessuti. Tra i materiali migliori per valorizzare il colore spicca sicuramente il velluto, capace di comunicare morbidezza all’intero ambiente.
Camera da letto in color prugna: consigli e idee
Il color prugna è una tonalità di colore perfetta per la zona letto. Si tratta di una tinta calda e delicata, capace di favorire il sonno e il riposo. Inoltre, la grande intensità del colore, è in grado di donare un tocco di personalità alla camera da letto. Una buona idea potrebbe essere quella di accompagnare il colore con delle tinte più neutri, come il tortora o il bianco. Si tratta di due tonalità ideale per creare un perfetto contrasto cromatico d’effetto. In alternativa, è possibile creare altre palette più particolari, tenendo bene a mente però che i colori devono essere dosati con armonia, così da non appesantire l’ambiente. Infine, come già evidenziato, si tratta di una tonalità perfetta per chi ama osare e donare particolarità all’ambiente.
Bagno in color prugna: consigli e idee
Per decorare il bagno con il color prugna, è possibile optare sia per un totale coinvolgimento del colore, tramite le diverse tonalità di colore, oppure per un utilizzo parziale. In quest’ultimo caso, il colore può essere utilizzato sia per i rivestimenti, le piastrelle o le pareti o, in alternativa, per i vari accessori e mobili bagno. Per esempio, un’idea originale e di grande effetto visivo è quella di optare per un vasca del color prugna: come protagonista dell’arredamento, quest’ultima sarà in grado di valorizzare l’intero ambiente. In genere, parlando di palette cromatiche, una buona soluzione potrebbe essere quella di accostare il colore prugna al bianco. Questa combo è ideale per donare luminosità e ampiezza visiva al bagno.