Nella rinomata classifica di The RepTrak Company sono presenti alcuni marchi Made in Italy. Di quali si tratta?
The RepTrak Company, come ogni anno, ha stilato la classifica mondiale dei brand. Nel 2023 sono presenti ben sette marchi del Made In Italy tra i 100 più noti a livello mondiale. Di seguito maggiori informazioni a riguardo.
Primi posti nella classifica: tra Lego e Ferrari
La medaglia d’oro della classifica spetta, nuovamente, all’azienda danese Lego. Questa, fondata nel 1932, è nota soprattutto per la produzione dei famosi mattoncini giocattolo assemblabili. Per quanto riguarda il primo marchio italiano presente in classifica, si fa netto riferimento al settore automobilistico del Paese. Nello specifico, è la Ferrari è posizionarsi al 13esimo posto come brand del mondo e al 1 posto come brand italiano. L’azienda è stato fondata nel 1947 da Enzo Ferrari in provincia di Modena. Di seguito, al 15esimo posto, è possibile trovare l’azienda Pirelli.
Settore alimentare Made in Italy: quali sono i Brand presenti nella lista?
Per quanto riguarda il settore alimentare italiano, nella classifica dei migliori brand spicca sicuramente la Ferrero, posizionata al 30esimo posto nel campo dei dolciari. L’azienda è stata fondata dalla famiglia Ferrero nel dopoguerra presso la cittadina di Alba. Oggi l’azienda si contraddistingue come la più grande azienda multinazionale italiana e conta un fatturato pari a 12,7 miliardi.
La Ferrero è seguita in classifica dalla storica Barilla, posizionata al 33esimo posto. L’azienda venne fondata da Pietro Barilla nel lontano 1877, e oggi è nota in Italia e in tutto il mondo come il prodotto per eccellenza italiano legato alla produzione della pasta. Infine, nella classifica è presente anche la Lavazza. Questa ha guadagnato il 44esimo posto per la produzione di caffè.
Moda e abbigliamento firmato Made in Italy
Nel settore della moda Made in Italy, ad occupare la posizione più alta in classifica è Giorgio Armani, con il 47esimo posto. La società era nata a Milano nel 1975, da un’idea di Giorgio Armani e Sergio Galeotti, contraddistinguendosi oggi come una delle principali aziende italiane più note in tutto il mondo. L’azienda gode un capitale dal valore di 6,8 miliardi di euro.
Nella classifica è anche presente, al penultimo posto, l’azienda Prada, fondata nel 1913 a Milano.
Barilla come marchio italiano apprezzato dalla GenZ
Nella classifica dei marchi più amati dalla Generazione Z, tra le aziende tecnologiche come Google e Microsoft, si contraddistingue la Barilla, come l’unico marchio Made in Italy ad essere presente nella lista alla decima posizione. Per quanto riguarda, invece, la classifica degli over 65, la posizione italiana più alta è occupata dalla Pirelli.