Qual è e dove si trova la città italiana più green?

città italiana più green

Il report “Ecosistema Urbano 2023” di Legambiente ha evidenziato qual è e dove si trova la città italiana più green nel 2023. Ecco cosa sapere a riguardo.

Dove si trova la città italiana più green e sostenibile del 2023?

Il rapporto Legambiente, noto come “Ecosistema Urbano 2023” ha evidenziato qual è la città italiana più green e sostenibile dell’anno corrente e quali sono i problemi delle altre realtà urbane in merito alla tematica ambientale. In particolare, il report tende ad evidenziare gli aspetti positivi e, soprattutto, quelli negativi che devono ancora essere migliorati. Inoltre, Legambiente ha fornito alcuni consigli e dritte per favorire lo sviluppo ambientale delle città. Ecco cosa sapere nello specifico.

Cosa sapere sul report Legambiente?

In Italia, le più grandi città sono da molto anni in continuo sviluppo economico, demografico e territoriale. Eppure, nonostante i vari progressi che tali sviluppi hanno registrato, è bene evidenziare che in termini di sostenibilità ambientale, la situazione è tutt’altro che favorevole.

Uno dei motivi che incide negativamente sulla sostenibilità delle città è sicuramente lo smog, a causa del grandissimo numero di veicoli in circolazione molto più elevato rispetto la media europea. Tale condizione è strettamente legata, a sua volta, al carente servizio del trasporto pubblico messo a disposizione per i cittadini.

Legambiente, tramite il report “Ecosistema Urbano 2023”, ha evidenziato la situazione generale delle diverse città italiane, anche delle metropoli, in merito alla sostenibilità ambientale. Il report presenta una classifica in merito alle città italiane più green, registrando anche quella considerata la più sviluppata positivamente: Trento.

Infine, all’interno del report sono presenti alcuni suggerimenti, consigli e sfide che ogni città deve affrontare con l’obiettivo di progredire e promuovere lo sviluppo sostenibile ambientale. Ecco maggiori informazioni e dati a riguardo e quali sono i consigli forniti da Legambiente in merito alla questione sostenibilità.

città italiana più green
Canva

Quali sono i miglioramenti registrati e cosa, ancora, deve essere ottimizzato?

Il report, nonostante le diverse difficoltà delle singole città italiane, ha registrato alcuni passi avanti che queste ultime hanno fatto in merito alla sostenibilità ambientale. Tra queste, è possibile citare:

  • Aumento della raccolta differenziata dei rifiuti urbani;
  • Costruzione di nuove piste ciclabili.

Eppure, vi sono ancora altri fattori che devono necessariamente essere ottimizzati. Tra questi, infatti, i problemi principali riguardano:

  • Aumento incessante della produzione di rifiuti. Si tratta di un aumento più che rilevante, considerando che si è passati da 455 kg all’anno nel 1994 a 516 kg all’anno nel 2022;
  • Trasporto pubblico italiano in lento sviluppo rispetto le altre realtà europee. Sono stati registrati appena 65 viaggi pro capite nel 2022 in rapporto ai 97 pro capite registrati nel 1995;
  • Tasso di motorizzazione troppo elevato, con una media di 66,6 auto per 100 cittadini.
città italiana più green
Canva

Altre informazioni e dati emersi dal rapporto Legambiente 2023

Oltre ad avere registrato qual è e dove si trova la città italiana più green, il report di Legambiente ha dato diverse informazioni in merito alle diverse città d’Italia e la loro performance ambientale nel 2023. Come già evidenziato, la città d’Italia che più si è dimostrata rispettosa e a sostenitrice della sostenibilità ambientale è stata Trento. Nella classifica, inoltre, seguono le città di Mantova e Pordenone, le quali hanno entrambe registrato un ottimo risultato.

Per quanto riguarda, invece, le grandi città metropolitane del Paese, in particolare Milano e Roma, la loro posizione nella classifica è abbastanza discutibile. Entrambe, infatti, si sono posizionate rispettivamente al 42esimo e all’89esimo posto nella graduatoria. Queste posizioni piuttosto base, evidenziano le grandi difficoltà delle città metropolitane d’Italia nell’affrontare e nel perseguire delle azioni sostenibili e rispettose dell’ambiente. In particolare, ad influenzare negativamente sono vari fattori legati soprattutto alle diverse infrastrutture e industrie e alle politiche urbane.

città italiana più sostenibile
Canva

Quali sono gli obiettivi principali per le città così da incentivare la sostenibilità ambientale?

Dopo aver stilato la graduatoria, Legambiente ha dato delle dritte e delle azioni da seguire per l’amministrazione e per i cittadini così da rendere le città ancor più sostenibili e rispettose dell’ambiente. In particolare:

  • Interventi innovativi nella città che permettono di sfruttare le risorse sostenibili adeguate;
  • Strategia urbana nazionale che coinvolga in primis il governo e i singoli sindaci e comuni;
  • Seguire le città più sostenibili come dei veri e propri modelli e replicare le buone azioni e iniziative di queste ultime.

In generale, quindi, è evidente come la proposta di Legambiente è quella di intervenire con una vera e propria azione politica nazionale. Affrontando il problema in modo unitario, infatti, sarà possibile abbatterlo con più facilità e avvicinarsi sempre più al cambiamento e miglioramento delle città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts