Il rapporto di Legambiente “Ecosistema Urbano 2022” reso pubblico lo scorso novembre, ha illustrato quali sono le città green in Italia.
Legambiente in collaborazione con Ambiente italia e il Sole 24 Ore ha reso noto, tramite uno studio condotto nel 2022, una classifica tra le città green in Italia. Di seguito maggiori informazioni a riguardo.
Quali sono le città green in Italia? La classifica completa
Secondo la classifica del rapporto “Ecosistema Urbano 2022” ad aggiudicarsi il primo posto è la città di Bolzano, seguita come medaglia d’argento da Trento e medaglia di bronzo da Belluno. Tra le città del sud Italia, l’unica a far parte della top ten è Cosenza, mentre alle altre spettano le posizioni peggiori, soprattutto a Palermo e Catania. Quest’ultima si aggiudica addirittura l’ultimo posto in classifica. Le grandi città hanno ottenuto un punteggio negativo rispetto gli altri anni. Milano, per esempio, scende al trentottesimo posto, accompagnato da Genova e Firenze, rispettivamente al cinquantatreesimo e quarantatreesimo posto.
Il resoconto finale del rapporto di Legambiente
“Nel 2021, in quello che doveva essere l’anno della lenta ripresa post-Covid e della messa in campo di interventi concreti, i capoluoghi di provincia confermano la tendenza di stallo degli anni precedenti”; è scritto in un comunicato stampa di Legambiente, che sostiene inoltre che “i Comuni poco propensi a migliorare le proprie performance ambientali, sono paralizzati da alcune emergenze urbane ormai croniche”.
Come si evince, i dati più negativi emersi riguardano l’inquinamento dei mezzi di trasporto e dello smog.
Favorire il ciclismo per ridurre le emissioni della mobilità e del trasporto
Una tra le tematiche più importanti in merito alla sostenibilità e alla riduzione delle emissioni, riguarda proprio la mobilità umana. Si tende, infatti, a favorire sempre più la costruzione di piste ciclabili e altre strutture che spronino all’utilizzo della bicicletta. Il presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani, si è espresso a riguardo, evidenziando come “In tutte le città serve velocizzare gli interventi, diffondere gli impianti fotovoltaici sui tetti e le comunità energetiche rinnovabili, riqualificare gli edifici, promuovere l’elettrificazione del trasporto pubblico e privato, completare fognature e depuratori, realizzare gli impianti dell’economia circolare“.
Quali sono le soluzioni green adottate da Bolzano?
Come si evince, la città di Bolzano si è contraddistinta per una serie di soluzioni civili adottate a favore della sostenibilità e di un minor impatto sull’ambiente. Nello specifico, ecco le novità più importanti della città:
- raccolta differenziata dei rifiuti ottimamente condotta;
- trasporto pubblico funzionante ed utilizzato;
- dispersione dell’acqua con ottimi risultati;
- aumento del numero di infrastrutture e strutture per favorire il ciclismo;
- aumento dei kW installati sui vari edifici e immobili a scopo pubblico.