Ceramica 2023 a Montelupo Fiorentino: Eventi e Mostre Imperdibili

Ceramica 2023 a Montelupo Fiorentino|Ceramica 2023 a Montelupo Fiorentino

Scopri la 30esima edizione di Ceramica, festival dell’arte ceramica a Montelupo Fiorentino dal 16 al 18 giugno 2023. Ecco gli eventi e le mostre imperdibili.

Partecipa a Ceramica 2023 a Montelupo Fiorentino, il festival della ceramica organizzato dal Comune di Montelupo Fiorentino, in collaborazione con la Fondazione Museo Montelupo Onlus e l’associazione Strada della Ceramica di Montelupo. Questa 30esima edizione del festival ceramico offre il meglio della produzione artigianale e contemporanea della ceramica, un evento con ingresso gratuito aperto a tutti gli appassionati di arte ceramica.

Ceramica 2023 a Montelupo Fiorentino

Ceramica 2023 a Montelupo FiorentinoCeramica 2023 a Montelupo Fiorentino è uno degli eventi più attesi in Italia per gli amanti della ceramica. Dal 16 al 18 giugno 2023, avrai l’opportunità di scoprire e apprezzare l’arte ceramica attraverso mostre, installazioni site specific, eventi, residenze e scambi internazionali, performance, workshop, laboratori e botteghe aperte.

Il cuore pulsante di Ceramica 2023 a Montelupo Fiorentino sarà la mostra mercato, con la partecipazione di numerosi artisti e artigiani italiani e internazionali. Potrai ammirare l’opera di oltre 30 produttori ceramici provenienti da tutto il mondo, arricchendo la tua esperienza con le dimostrazioni dei maestri terracottai, dei maestri vetrai e della Scuola di Ceramica di Montelupo.

Le mostre da non perdere

Ecco alcune delle mostre di ceramica che non puoi perdere a Ceramica 2023 a Montelupo Fiorentino:

  • La ceramica di Montelupo e gli Uffizi: un confronto artistico presso il Museo della Ceramica.
  • Non è tutto oro: esplora le variazioni contemporanee sul lustro metallico e le sue imitazioni, a cura di Benedetta Falteri e Alessio Ferrari in Galleria di via XX Settembre.
  • Rosso di Montelupo deconstructed, con le opere dell’artista Eloisa Gobbo, curata dal Museo della Ceramica.
  • Fattore C – scopri la ceramica negli spazi urbani, a cura di Benedetta Falteri, Lorenza Camin, Alessio Ferrari.
  • Us & Them: confronta le generazioni e gli stili della ceramica di Montelupo, a cura di Christian Caliandro, al Palazzo Podestarile.
  • La Macchina del Tempo: ammira un’opera Made in Montelupo per la scalinata di Piazza Gelasio Centi.

Non solo mostre a Ceramica 2023 a Montelupo Fiorentino, ci saranno anche dimostrazioni e laboratori. Non perdere i workshop con gli artisti Maria Palmieri, il duo AdMa di Adriana Giannini e Mariano Luigi Paternoster e Veronica Fabozzo. Scopri anche le attività didattiche per i più piccoli (età consigliata 5-12 anni).

E infine, non perdere Discover Montelupo: per tre giorni, saranno organizzate visite guidate, percorsi trekking e attività che coinvolgeranno anche il MAIB – Museo Artistico Bitossi, il Centro Ceramico sperimentale con laboratori e incontri e l’atelier dell’Artista Marco Bagnoli.

Completa la tua esperienza a Ceramica 2023 a Montelupo Fiorentino con la scuola di Santa Rosa, a cura di Luigi Presicce e Francesco Lauretta. Partecipa alle tre sessioni pomeridiane esclusive di scuola di pittura su ceramica nel cuore del centro storico di Montelupo Fiorentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts