Il cemento a vista è un materiale sempre più amato per la decorazioni degli ambienti domestici e commerciali. Ecco le sue caratteristiche e varianti.
Arredo bagno 2022: tutte le tendenze per un ambiente di design
Casa e cemento a vista
Quando si tratta di immaginare e progettare gli interni di casa è fondamentale non dimenticarsi del cemento a vista. Quest’ultimo, infatti, nelle sue differenti finiture è capace di donare particolari effetti di design in grado di caratterizzare la casa.
Disponibile in vari colori, questo materiale è oggi presente all’interno di moltissimi progetti d’interni. Per uso abitativo o commerciale, ogni ambiente può essere decorato con il cemento a vista.
Un vero e proprio elemento capace di donare fascino agli interni contemporanei. Questo cemento, infatti, è in grado di adattarsi alle forme e valorizzare le superfici con la sua essenzialità.
Grazie a questo gioco, inoltre, le costruzioni rimangono nude, lasciando trasparire ogni struttura in tutta la sua semplicità e bellezza.
Infine, è importante sottolineate che il cemento a vista può essere inserito in ambienti dallo stile differente. La sua versatilità è, infatti, una delle caratteristiche capaci di renderlo sempre più apprezzato.
Finiture ad effetto cemento
Essendo, specialmente negli ultimi anni, il cemento molto amato, oggi è possibile trovare sul mercato molti materiali capaci di riprodurlo. Grazie a questi ultimi, infatti, è possibile riprodurre e decorare rendendo le superfici idonee ad un frequente utilizzo.
Grazie a questi, inoltre, la pulizia sarà più facile e sarà possibile decorare con gusto anche gli spazi più umidi.
Tra le moltissime finiture ad effetto cemento è possibile individuare il gres porcellanato, oggi sempre più amato per le sue caratteristiche. Applicabile su pareti e pavimenti, questo materiale si rivela ottimo da inserire negli ambienti domestici.
Anche il laminato, poi, è in grado di riprodurre l’effetto cemento. Proprio per questo, oggi viene utilizzato per la creazione di mobili, cucine e bagni, donando un tocco di semplicità all’ambiente.
Infine, il PVC si rivela un materiale versatile ed adatto a moltissime tipologie di ambiente, riuscendo a riprodurre l’effetto cemento con ottimi risultati.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
-
Il cemento fu brevettato nel 1824 da Joseph Aspdin. Questo primo materiale, chiamato “cemento Portland”, era di colore grigio e possedeva l’aspetto lapideo.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it