La Toscana, terra di cultura e tante bellezze naturali. Una terra chiamata “del buon vivere”, dove si ammirano scorci mozzafiato in Versilia e un tramonto con cipressi nella campagna. Acquistare una casa in Toscana è sicuramente un grande affare e secondo il mercato immobiliare sono presenti zone molto convenienti.
Nella zona del Chianti, molto conosciuta a livello mondiale, si possono fare grandi affari. La Toscana è tutta bella, ma alcune zone sono più convenienti di altre, quando si ha intenzione di acquistare un immobile. Se si ha intenzione di acquistare casa in Toscana, che sia in Versilia, in Val d’Orcia o nell’Argentario, bisogna sempre considerare l’andamento del mercato immobiliare.
Dove conviene comprare casa in Toscana?
Come in tutte le belle regioni d’Italia, anche la Toscana, ha il proprio andamento immobiliare. A seconda delle zone i prezzi si alzano o abbassano. Per questo motivo, se si ha intenzione di acquistare un immobile, è sempre bene dare un’occhiata o farsi consigliare da un esperto nel settore. Per tutti quelli che sono amanti della vita in campagna e della natura, è arrivato il momento giusto. Infatti, una zona in cui ora è l’ideale investire, è proprio quella del Chianti. Un territorio che, per molto tempo, è stato sotto il dominio britannico, in cui i sudditi della Regina Elisabetta hanno acquistato poderi e casolari. Ciò ha fatto sì che, la zona, aumentasse di valore e di charme. Anche se, ora come ora, i prezzi nella zona del Chianti stanno calando, per questo è il momento ideale per fare buoni investimenti. Ci sono altre zone della Toscana in cui sono calati i prezzi, ecco tutte le zone in cui conviene comprare casa:
- La zona del Chianti in primis, in cui, secondo una ricerca di Immobiliare.it, il prezzo del mattone è calato da maggio 2020 a maggio 2021 di 2.199 euro
- Nella zona di Montepulciano, sempre in provincia di Siena, si può acquistare casa nel bellissimo colle di Montepulciano. Molto popolare anche per essere sede di diversi film e serie tv
- Zona Val d’Orcia e Garfagnana, un’altra zona in cui adesso è l’ideale per fare buoni affari
- Argentario, secondo la ricerca di Immobiliare.it, il mattone in questa zona è calato del -6. In calo nei comuni dell’Isola d’Elba
Comprare casa in Toscana: un boom di domanda
L’estate 2022 sente di meno l’impatto della pandemia di Covid-19, quindi, molti italiani, ma anche tanti stranieri vogliono respirare aria nuova. L’aria in questione è quella della Toscana, tra i cipressi e il buon vino, un mix di gusto ed eleganza. Saranno anche tutti quei risparmi accumulati nelle ultime due estati di chiusura, ma tanti hanno il desiderio di acquistare casa nella bella Toscana. Secondo uno studio di Immobiliare.it, nell’ultimo anno, la domanda è salita un po’ ovunque. Ulteriore elemento da considerare è proprio legato alla proprietà, perché molti hanno deciso di mettere in vendita i loro immobili per via delle difficoltà in cui versano dopo due anni di pandemia. Scegliere di acquistare casa in Toscana è indubbiamente una futura fonte di reddito se si decide poi di affittarla sui popolari portali web, nel periodo estivo o primaverile. C’è da considerare che, in Toscana, arrivano turisti da tutte le parte del mondo, quindi risulta essere una zona con un’alta fonte di reddito.
Comprare casa nel Metaverso: il futuro del settore immobiliare
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it, i prezzi per le case in vendita, in Toscana, sono saliti dell’1% rispetto alla fine del 2020.
- La Toscana ha più siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO rispetto a Sud Africa e Australia. Essendo l’ispirazione per molti pittori rinascimentali, la Toscana è piena di panorami mozzafiato.
- La Toscana è stata il trend-setter per le pavimentazioni in Europa. Nel 1339 la Toscana decise di pavimentare le proprie strade, e questa misura innovativa fu poi adottata in tutta Europa, rendendo le città più accessibili e portando un nuovo entusiasmante livello di prestigio in Europa.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it