Prodotti sostenibili per la casa: 5 oggetti utili, simpatici e riciclabili

oggetti riciclabili

Volete rendere ancora più eco-friendly la vostra casa? Scoprite nell’articolo 5 oggetti veramente utili, oltre che simpatici e divertenti, nonché riciclabili per vivere in maniera più sostenibile.

Prodotti sostenibili per la casa: 4 idee per riciclare le vecchie tende

1. Spugne ecologiche di luffa

Laviamo le stoviglie in maniera naturale!  Esistono difatti delle ecologiche spugne a base di luffa organica. Realizzate in fibra vegetale biodegradabile, sono perfette anche per la pulizia del bagno.

2. Le matite “vive”, che si piantano

Esatto. Nessuno utilizza per intero ed in maniera completa una matita. E allora come rimediare? Creando una matita da piantare. Questo tipo di matite, sono originali ed uniche sul mercato e permettono di veder nascere una pianta nel proprio giardino.

Difatti, ogni matita ospita un piccolissima capsula contenente dei semi, all’estremità dell’oggetto.

Esistono differenti tipi di piante da coltivare. Sopra ogni pezzo è indicata la specie. In questo modo, quando la matita sarà troppo corta o non più utilizzata, si potrà piantare a terra.

Esistono diverse tipologie di semi, fra piante per l’orto, erbe aromatiche e fiori. Un’idea sostenibile davvero interessante.

3. Cannucce commestibili

Abbiamo visto quelle in acciaio – metallo o in vetro, a sopperire la plastica. Ma quelle commestibili sono una novità.

Realizzata sì in materiale organico e biodegradabile, ma con il plus di essere mangiabile.

Terminato il drink, la cannuccia può essere sgranocchiata. Per la filosofia del mangia e bevi è un’ottima soluzione.

4. Sacchetti in cotone per la cucina

Abituati a riporre frutta e verdura nei sacchetti o contenitori di plastica, oppure nella pellicola, ecco che arrivano in ausilio i sacchettini in cotone. Lavabili e riutilizzabili, vengono prodotti in diverse misure e sono richiudibili.

Il tessuto è in rete di cotone organico, il quale non contiene poliestere o nylon. Sono completamente biodegradabili e riciclabili.

5. Contenitore riutilizzabile in cera d’api

Se ne sente parlare già da un po’, ma non è ancora ben elargito il loro utilizzo. Si tratta degli involucri, per il cibo da cucina, in cera d’api.

Sono ottimi oggetti riciclabili alleati dell’ambiente; completamente naturali e biodegradabili, nonché compostabili e riutilizzabili. Inoltre, sono davvero carini, allegri e simpatici per riporre il pranzo o anche solo del pane.

Prodotti sostenibili per la casa: 5 idee per riciclare i tappi in sughero

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Nel 2019, il 21,5% delle aziende, 1 azienda su 5, voleva investire in tecnologie green, mentre il 56% delle imprese ha già adottato strategie ecosostenibili. Infine, il 13% ha investito in processi di economia circolare.
  • Il 94% degli italiani è convinto sia giusto comportarsi in maniera eco-friendly e rispettare l’ambiente. Difatti il 36% dei consumatori italiani, preferisci prodotti che limitano l’impatto ambientale, il 61% è disposto a modificare le proprie abitudini di spesa per la causa.
  • In base agli intervistati, un prodotto si può considerare sostenibile quando: proviene da agricoltura biologica, con inclusa la confezione, 42%;  nel packaging riciclato e di origine naturale, 37%.
  • Secondo gli italiani intervistati, la confezione è fondamentale durante la scelta d’acquisto: 1 italiano su 3 fa fede alla descrizione in etichetta, mentre il 27% ed il 23% controllano il tipo di materiale del packaging e le sue caratteristiche.

Fonte: Intervista dell’Osservatorio Packaging del Largo Consumo di Nomisma in collaborazione con Sin Life, Marca 2020.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts