Prodotti sostenibili per la casa: 5 idee per riciclare i tappi in sughero

tappi sughero|tappi sughero

Magari ne avete già qualcuno da parte e sicuramente ora, che ci affacciamo alle festività e ai festeggiamenti, ne accumulerete un bel po’. Si tratta dei tappi in sughero delle bottiglie. Ma non buttateli via, vi suggeriamo 5 interessanti idee per riciclarli in casa.

Prodotti sostenibili per la casa: come realizzare 3 decorazioni natalizie fai da te per l’esterno

1. Riutilizzare i tappi in sughero per le bottiglie di vino

Potrà sembrare strano, ma c’è un modo per far rientrare senza fatica i tappi in sughero nelle bottiglie di vino, anche se normalmente, una volta stappata, è difficile che il tappo rientri alla perfezione.

In questo caso, basta porre i tappi in sughero nell’acqua portata ad ebollizione e lasciarli circa dieci minuti.

In questo modo il sughero si ammorbidisce e si può tranquillamente inserire nella bottiglia. Una volta asciutto si rigonfia, sigillando del tutto il collo della bottiglia.

2. Utilizzarli come assorbi odori per il frigorifero

Oltre al caffè e al limone, un ottimo alleato per assorbire i cattivi odori del frigorifero è proprio il sughero.

Posizionando qualche tappo si può evitare l’odore sgradevole. Inoltre, tagliando un tappo e posizionandolo nei cesti di frutta, aiuta a rallentare il processo di decomposizione e muffe. Oltre che utile per allontanare i fastidiosi moscerini.

3. Creare una tenda con i tappi in sughero

Come separé o tenda per il ripostiglio della cucina, è possibile creare una semplice tendina.

Raggruppate un certo numero di tappi e lavateli. Una volta asciutti, colorateli di colori differenti e con tinte ecologiche. Scavate bene nel foro da parte a parte al centro di ognuno.

Con della corda o fune in fili non troppo spessi, andate ad inserire i tappi intervallandoli di colore e cercando di creare una trama omogenea. Fissate con dei nodi alle estremità degli oggetti per non farli scivolare.

Una volta completata, inserite le estremità delle corde in una installazione apposita da agganciare alla parete. Ecco realizzata la vostra tenda.

tappi sughero
5 idee per riciclare i tappi in sughero – Di Larisa Blinova shutterstock

4. Il sughero come fertilizzante naturale

Tra le numerose proprietà del sughero rientra anche quella di poter concimare in maniera naturale.

Basta sminuzzarlo o tritarlo per poi inserirlo direttamente nel vaso delle piante o nel terreno. Ecco un altro ottimo fertilizzante naturale e sostenibile.

5. Realizzare un sottopentola naturale

Anche se di origine vegetale, il sughero è molto resistente, anche al calore.

Ne consegue un ottimo alleato per la creazione di utensili ed oggetti per uso domestico, soprattutto in cucina. Un ottimo modo per riciclare col fai da te.

In base alla larghezza e altezza, utilizzate un certo numero di tappi, interi o tagliati a metà, per poi levigarli. Ovviamente sarebbe meglio pulirli prima.

Create la forma che più preferite e poi incollateli tra loro. Anche il sottopentola è pronto.

Prodotti sostenibili per la casa: separé in fune di juta per dividere gli spazi

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo un’indagine di mercato, condotta da Mps Research nel giugno 2021 su un campione di 1.100 italiani, tra i 18 ed i 75 anni, durante il lockdown, 1 italiano su 2 si è dato al fai da te. Il 65% degli intervistati ha dato molto più peso al riciclo degli oggetti, soprattutto nel mondo femminile.
  • Il 50% degli italiani ha svolto upcycling con i vecchi mobili, donando loro una nuova vita. Mentre, tra la Generazione Y, il 36% ha affermato di cambiare direttamente gli elettrodomestici senza ripararli. Il 30% sceglie di gettare via il mobile rotto.

Fonte: TaskRabbit, piattaforma del fai da te e dati mercato.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts