Durante il periodo autunnale si possono sfruttare risorse naturali per realizzare delle semplici decorazioni o creazioni per la casa, riciclando in maniera sostenibile e senza costi. Nell’articolo, vi suggeriamo 3 idee fai da te per la casa, da realizzare con le pigne.
1. Idee fai da te con le pigne: profumatore naturale per ambienti
In questo periodo è facile reperire delle pigne tra i giardini o parchi pubblici vicino casa. Perché non approfittarne per realizzare delle decorazioni o oggetti per la casa fai da te, in maniera sostenibile?
Innanzitutto raccogliete la materia prima, ovvero proprio le pigne. La quantità sarà a discrezione vostra e del numero di oggetti che volete creare.
Inoltre, potrebbero riuscire dei bellissimi regalini per Natale.
La prima idea è proprio quella di realizzare un profumatore naturale per gli ambienti domestici.
Il procedimento è il seguente:
- Spazzolare tutti i residui e pinoli dalla pigna (potete utilizzare una spazzola per scarpe o simili);
- Lavare bene le pigne in una bacinella d’acqua tiepida unendo dell’aceto bianco. Lasciarle in ammollo per almeno 12 ore.
- Successivamente, esporle al sole ad asciugare per almeno 4 ore, girandole di tanto in tanto e verificare, al termine, che siano completamente secche.
- Ora si passa all'”apertura” delle pigne. Posizionatele su di una teglia ed inseritele nel forno, a 200 gradi, per circa un’ora, o almeno finché non saranno sbocciate.
- Una volta estratte, inseritele in una confezione ermetica ancora calde;
- Mentre le pigne sono ancora calde, spruzzare l’essenza naturale preferita all’interno del sacchettino. Si può utilizzare quelle concentrate, l’importante è la qualità e l’atossicità.
- Una volta terminato, richiudere il sacchetto ed agitarlo per bene, in modo che le pigne si impregnino del profumo.
- Lasciarle riposare sigillate per almeno una settimana, in questo modo assorbiranno al massimo la fragranza. Meglio posizionarle in un luogo asciutto e caldo. Non aprire durante questo periodo il contenitore;
- Terminata la settimana, estrarre le pigne profumate e collocarle dove si preferisce.
Si possono posizionare in contenitori con altri rami e fiori secchi, sopra al tavolino o come centro tavola. Oppure, sistemarli nei cassetti della biancheria o sul mobile. Scegli tu. Ora hai un pezzo di natura che ti rinfresca l’ambiente.
2. Pigne porta candele
Come regalo o per decorare la propria casa, si possono creare delle pigne porta candele.
In questo caso:
- eliminare la parte superiore delle pigne, infatti la punta va tolta, in modo che si formi la base d’appoggio;
- Scegliete se lasciarle al naturale o dipingerle col pennello, per un tocco più allegro e colorato. Nel secondo caso, utilizzate sempre vernici atossiche e colori acrilici. Per dare una smaltatura lucida e protettiva, utilizzate lo spray apposito.
- Lasciarle asciugare perfettamente;
- Ora si avanza con la creazione del supporto per la candela. Potete riciclare molte cose; proponiamo la base di una lattina da bibita (che andrete a tagliare) ma vanno bene anche dei tappi o cartoncini solidi e robusti.
- Ora basterà applicare un po’ di colla a caldo sulla cima tagliata della pigna, appoggiare la base del supporto e lasciare asciugare per il tempo necessario.
- Infine, incollarci sopra anche la candela e la decorazione è pronta.
3. Bouquet di fiori con le pigne colorate
Pensiamo ad un centro tavola originale o a fiori decorativi. Con le pigne possiamo creare un bel bouquet o anche solo qualche pezzo per abbellire.
- Verniciare le pigne con diversi colori per una maggiore varietà di toni con il procedimento precedentemente descritto;
- Per il gambo, procurarsi sempre dai giardini o parchi, dei legnetti o bastoncini, abbastanza lunghi;
- Colorare anche questi di verde, come dei veri gambi dei fiori;
- Una volta realizzati tutti gli elementi, si assemblano. Quindi, mettere della colla a caldo alla base della pigna colorata e fissarla sul gambo. Ripetere per tutte le pigne.
Ora potete sistemarle in un vaso, da interno o esterno, utilizzarle come segnaposti o regalarli.
Prodotti sostenibili per la casa: 5 oggetti eco-sostenibili da acquistare per una casa più green
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Dai dati del portale europeo di e-commerce di bricolage, ManoMano.it, relativi ad un sondaggio del 2016 nel nostro Paese, è risultata la propensione al fai da te degli italiani. Il 69,4% ha dichiarato di occuparsi di bricolage e/o della riparazione di piccoli guasti casalinghi, mentre il 65,8% ha dichiarato di creare oggetti e progetti con le proprie mani (anche se sono inclusi i montaggi dei mobili Ikea).
- Più propenso al bricolage è stato il Sud Italia, con l’86% di appassionati del fai da te, poi c’è il Centro Italia con il 72% e infine il Nord, con il 51,5%. La regione al primo posto è stata la Calabria, dove il 100% degli intervistati ha dichiarato di affidarsi al bricolage, mentre all’ultimo posto, la regione del Piemonte, con il 42,8%.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it