Piante e mattonelle bagno: ecco come abbinarle al meglio

Piante e mattonelle bagno|Piante e mattonelle bagno

Quando si decide di ristrutturare il bagno o realizzarlo per la prima volta, una delle scelte più difficili è quella dell’arredamento. Si può optare per un design che richiama il resto della casa, o stravolgere totalmente lo stile optando per linee e colori completamente diversi. Una scelta molto quotata negli ultimi tempi è quella di impreziosire la stanza da bagno con delle piante, capaci di donare un tocco di brio in più all’ambiente.

Mattonelle per bagno: ad ogni modello la sua pianta

Prima di capire come devono essere abbinate piante e mattonelle, è bene prima conoscere approfonditamente quest’ultime, in modo da comprendere meglio il perché di certi abbinamenti.

Sul mercato esistono tantissime tipologie di mattonelle, come ad esempio le mattonelle per il bagno Marazzi, aventi come punto forte proprio il vasto assortimento.

Tra le mattonelle più conosciute e gettonate, troviamo:

  • Effetto pietra: grezze, minimali e allo stesso tempo lavorate in modo da abbinarsi perfettamente anche in contesti chic e altolocati. Il loro colore può variare dal grigio, al bianco all’antracite.
  • Effetto marmo: dall’aspetto lussuoso e raffinato, in alcuni casi addirittura faraonico. Queste mattonelle sono perfette per chi ama ambienti luminosi, capaci di riflettere ogni fonte di luce.
  • Effetto legno: solitamente ispirate al rovere e al larice, indicate per chi vuole ricreare un ambiente dall’aspetto molto naturale, semplice ed in pieno stile “spa”.
  • Cementine: ricche di decori astratti, nelle colorazioni più disparate, usate anche nelle cucine per donare un tocco di movimento e di fantasia in più. Sono ottimali sia per gli ambienti rustici ma anche per chi vuole mischiare il classico al moderno.

L’assortimento continua con tantissime altre tipologie di mattonelle, tutte meravigliose e funzionali dal punto di vista della pulizia.

Piante e mattonelle bagno
Piante e mattonelle bagno ecco come abbinarle al meglio – Canva

Mattonelle per bagno e piante: come abbinarle?

Le mattonelle per bagno sono tutte realizzate in maniera tale da resistere alle alte temperature date dai vapori di docce e vasche, ma la loro bellezza, pulizia e lucidità può essere aiutata dalla presenza di piante capaci di regolare umidità e svolgere funzione antinquinante nell’aria, come ad esempio:

  • La Capelvenere, della famiglia delle Polypodiaceae, ovvero una felce originaria di ambienti boschivi con foglie a ventaglio di color verde scuro, perfetta per essere abbinata alle cementine.
  • L’Orchidea, che richiede molta umidità e molta luce, ottimale per essere collocata in bagni dotati di vasca idromassaggio o angolo sauna, magari con mattonelle ad effetto legno che richiamano lo stile dei centri benessere.
  • I Cactus, che hanno poteri positivi sull’inquinamento elettromagnetico, indicati in abbinamento a maioliche o mattonelle che richiamano la pietra grezza.
  • L’Edera, che agisce contro la formaldeide ed il benzene presente nei detersivi che vengono utilizzati comunemente per pulire la casa. Questa pianta è molto indicata per i bagni con mattonelle in marmo/finto marmo, in quanto molto elegante e raffinata.
  • Chi invece preferisce optare per piante capaci di assorbire i cattivi odori può optare per la Sansevera o il Ficus Benjamin, abbinabili in qualsiasi ambiente.

Ecco quindi che il mondo degli abbinamenti pianta/mattonella è veramente molto vasto, più ricco negli ultimi tempi a causa dell’esordio sul mercato di mattonelle che si erano ormai accantonate negli anni, come ad esempio le cementine e le maioliche, ad oggi tra le più acquistate. Le piante, come già affermato, permettono di rifinire il look delle stanze da bagno, svolgere effetti benefici nell’aria e donare un tocco di colore agli ambienti più semplici e monotoni dal punto di vista cromatico.

Il consiglio ovviamente è sempre quello di comprare piante e mattonelle da fornitori esperti, in modo da non incorrere in acquisti di dubbia qualità.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Pubbliredazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts