Tra le iniziative sostenibili nel mondo non può non essere citata la sostenibilità di grandi aziende E–commerce. Infatti, grandi marchi e aziende daranno sempre più importanza alle iniziative sostenibili. Infatti, è previsto un notevole aumento della domanda di prodotti sostenibili, in parte dovuto dalla Generazione Z, che già dispone di un maggiore potere di spesa.
Aziende E-commerce e sostenibilità
Sempre più imprese decidono di inglobare nel loro piano aziendale la sostenibilità, specialmente nell’E-commerce. Infatti, per contrastare il cambiamento climatico è necessario che governi, imprese e consumatori collaborino tra di loro. Non a caso alcuni brand, tra i più celebri in Nord America e Europa, stanno dando il loro contributo. Le iniziative di sostenibilità adottate dalle più grandi imprese e–commerce nel mondo saranno fonte di ispirazione per altri brand e PMI. Ciò contribuirà all’innovazione nella ricerca dei materiali, nella gestione degli ordini e l’aumento del coinvolgimento dei clienti.
I dati sulla filiera di Zalando
Zalando, il più grande rivenditore online d’Europa, sta chiedendo a tutti i 2000 brand di moda sotto la sua competenza di rendere disponibili i dettagli relativi al processo di produzione e distribuzione, così da poter classificare i prodotti dei suoi brand in base al loro impatto ambientale e sociale. Zalando ha messo a punto questo sistema per escludere dalla piattaforma tutti i marchi che non metteranno a disposizione queste informazioni entro il 2023. Infatti, l’azienda ha riconosciuto un forte legame tra le iniziative ecosostenibili e il futuro successo dell’e–commerce per assecondare il desiderio dei consumatori. Dunque, Zalando è la prima azienda ad aver reso obbligatorio l’Higg Brand and Retail Module. Uno strumento per calcolare un punteggio sull’impatto ambientale e sociale basato su:
- Sistema di gestione
- Prodotto
- Produzione e distribuzione
- Packaging
- Utilizzo e Scopo ultimo
- Punti vendita
- Uffici
- Trasporto
- Centri di Distribuzione
Ciò affinché i consumatori possano visualizzare il punteggio dei prodotti e dei marchi a cui sono interessati prima di effettuare un acquisto.
Le iniziative sostenibili nel mondo: vestirsi di bambù per sentirsi bene
Ebay e la riduzione delle emissioni di gas serra
Ebay è un E-commerce che già promuove la sostenibilità in maniera intelligente nelle comunicazioni sul suo impatto. Inoltre, dato che gli articoli su Ebay forniti da venditori terzi sono spesso usati, la piattaforma è di natura sostenibile, in quanto favorisce il riciclo e il riutilizzo dei prodotti. Inoltre, attraverso misure più attente all’ambiente sia per i magazzini che per l’evasione degli ordini Ebay ha posto tra i suoi obiettivi quello di ridurre l’emissione dei gas serra del 50% entro il 2025, usando i livelli del 2016 come punto di partenza. La compagnia ha già raggiunto una riduzione del 31% alla fine del 2019. Questo obiettivo è stato raggiunto ottimizzando l’uso dell’energia, investendo nell’elettricità rinnovabile, riducendo il consumo d’acqua e contribuendo il meno possibile alle discariche. Inoltre, attraverso misure più attente all’ambiente sia per i magazzini che per l’evasione degli ordini.
Bamboo, un materiale poliedrico: usi, caratteristiche e curiosità
I materiali responsabili di William Sonoma
Il marchio americano William Sonoma è molto popolare per la vasta gamma di articoli per la casa. Tra le sue iniziative di sostenibilità, l’azienda si impegna a ricercare responsabilmente i materiali. Tra i suoi impegni ci sono dal 2006 l’utilizzo di Carta certificata al 100%, cotone 100% di provenienza responsabile entro il 2021 l’uso di 50% di legno proveniente da fonti sostenibili entro il 2021. Infatti, William Sonoma ha già fatto notevoli progressi per raggiungere questi obiettivi e si è aggiudicata il titolo di ventiquattresima azienda più sostenibile al mondo.
Il sistema di riciclaggio nei negozi H&M
H&M collabora con Looop per presentare sistemi di riciclaggio nei suoi punti vendita. Ciò affinché i clienti possono portare in negozio vecchi indumenti, anche con buchi o in cattive condizioni, per scomporne i materiali e produrre nuovi prodotti lavorati a maglia. Per fare ciò il sistema tritura i vecchi materiali fino a ridurli a fibre e successivamente in filato che viene utilizzato per cucire nuovi vestiti. In questo modo i clienti sono coinvolti in modo innovativo nel processo sostenibile. Il servizio offre la possibilità di prenotare l’orario in cui consegnare in negozio gli indumenti e vedere la macchina in azione che crea qualcosa di nuovo. Così possono portarsi a casa un nuovo articolo disegnato esclusivamente per loro da H&M.
Il mondo del fast fashion è in crisi: il crollo causato dal Covid19
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo un sondaggio del 2019 condotto da Amnesty International su più di 10.000 Gen Zers da tutto il mondo, il cambiamento climatico è la loro preoccupazione principale e la problematica più grave del loro tempo.
- L’etichetta Climate Pledge Friendly di Amazon appare adesso su più di 25,000 prodotti del marketplace statunitense, e recentemente è stata anche lanciata sul marketplace del Regno Unito.Questa etichetta intende facilitare i clienti nella loro ricerca di prodotti eco-sostenibili.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it