Non possiamo più voltarci dall’altra parte: le case sostenibili sono il futuro. Grazie ai progressi delle tecniche di costruzione, possiamo semplicemente rendere l’abitazione più green.
Una scelta che porta tanti lavori, certo: in fase di costruzione o di ristrutturazione, le decisioni vanno prese considerando non solo l’estetica, il budget e la funzionalità, ma anche la sostenibilità stessa. Può essere utile approfondire questo articolo di Schüco sulla sostenibilità dell’alluminio per gli infissi: proprio gli infissi, come vedremo, giocano un ruolo indispensabile.
Casa sostenibile: i principi e le caratteristiche
Sostanzialmente, una casa sostenibile ha un obiettivo ambizioso: ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’efficienza energetica. Raggiungere le famose “emissioni 0” è impossibile, ma ciò non vuol dire che non possiamo fare niente per inquinare di meno. Anzi. Tutto parte dal nostro porto sicuro: la casa.
Tra i principi di una casa sostenibile, troviamo l’uso di materiali a basso impatto ambientale, la progettazione energetica efficiente, come l’implementazione di un impianto domotico e l’adozione di soluzioni idriche sostenibili.
Ma sono solo alcuni degli aspetti essenziali: pensiamo, per esempio, agli infissi. Spesso sottovalutati, in realtà rientrano tra i punti cardine di una casa sostenibile, poiché degli infissi ben tenuti, di alta qualità, realizzati con materiali come l’alluminio, possono fare la differenza, non solo in termini di risparmio energetico, ma anche di sostenibilità.
Di fatto, l’installazione di infissi ad alte prestazioni offre un livello di isolamento termico e acustico adeguato, contribuendo a mantenere una temperatura confortevole all’interno della casa senza dover sfruttare continuamente l’impianto di riscaldamento o il condizionatore.
Dobbiamo pensare la casa sostenibile come una sorta di “viaggio” verso un futuro più green, dove l’attenzione all’ambiente è la norma e proprio in virtù di questo tutti contribuiamo a preservare il nostro pianeta per le generazioni future.
Infissi in una casa sostenibile: come dovrebbero essere?
Iniziamo a discutere dell’impatto ambientale delle scelte che facciamo, introducendo uno degli argomenti più importanti per le case sostenibili: gli infissi.
Spesso, finestre e porte vengono realizzate con materiali non propriamente ecologici. Pensiamo al legno, che è d’effetto, rustico ed elegante al contempo. Qual è il problema? Se non proveniente da fonti sostenibili, può contribuire alla deforestazione.
Quindi, introduciamo un ulteriore concetto essenziale: la consapevolezza. Non è solo il materiale che dobbiamo considerare, ma anche l’azienda a cui ci affidiamo: in breve, dobbiamo iniziare a fare domande, a chiederci quanto ogni scelta possa influenzare il futuro. Anche se per ora ci sembra lontano.
Infissi di scarsa qualità, in ogni caso, al di là del materiale, sono molto meno efficienti dal punto di vista energetico, consentendo la dispersione del calore durante l’inverno e l’ingresso di aria calda durante l’estate.
Cosa ne consegue? Semplice: aumento dei costi in bolletta, maggiore consumo di energia e incremento dei livelli di inquinamento.
Ecco perché, in fase di costruzione o ristrutturazione di una casa green, grande attenzione va data proprio agli infissi. Per agevolarvi nella scelta, vogliamo parlare dei principali materiali, ponendo l’accento sull’alluminio.
Infissi in alluminio
Gli infissi in alluminio rappresentano una scelta incredibilmente sostenibile. Negli edifici ecosostenibili, sono diventati una scelta diffusa. I motivi? Tanti, a partire dalla resistenza agli agenti atmosferici, ma anche al tempo stesso.
Sì, presentano una durata davvero importante e, inoltre, non subiscono alterazioni estetiche o funzionali. Chiaramente hanno un impatto non da poco sulle case, rendendole maggiormente sostenibili.
Un ulteriore aspetto da non sottovalutare è che l’allumino, di fatto, è riciclabile al 100%. E non è poco.
Infissi in legno
Considerato uno dei materiali più versatili per eccellenza, è in grado di infondere all’ambiente un senso di calore e di famiglia senza eguali.
È isolante, consente una buona termoregolazione interna e gli scarti del legno generalmente vengono sempre utilizzati, rendendolo così più sostenibile.
Infissi in PVC
Il PVC è uno dei materiali più diffusi per la realizzazione di porte e finestre. Con le nuove tecnologie, il PVC è diventato più sostenibile, in quanto può essere riciclato.
Sostanzialmente, si può fondere e dunque riutilizzare e destinare il materiale ad altro. È una buona scelta? Dipende sempre dalla qualità del PVC: se vogliamo una casa sostenibile, dobbiamo prendere le decisioni in termini di tempo e di risparmio sul lungo termine. La spesa inizialmente c’è. Ma i vantaggi saranno molti di più in futuro.