In che modo le città sostenibili aiutano l’ambiente?

città sostenibili|città sostenibili - sostenibilità

Oggi più mai è importante comprendere come il concetto di sostenibilità deve entrare a far parte della nostra quotidianità. Partendo dai gesti che facciamo ogni giorno nelle nostre case o sul luogo di lavoro fino ad arrivare all’obiettivo comune di rendere sostenibili intere comunità e città. La lotta all’inquinamento e al riscaldamento globale passano dall’abbassare, anzi azzerare, le emissioni di gas serra nell’atmosfera. Rendere le nostre città sostenibili significa aiutare l’ambiente nella dura sfida alla sopravvivenza cui è stato sottoposto.

La città del futuro diventa sostenibile e attenta alla salute

In che modo le città sostenibili aiutano l’ambiente?

Una città organizzata nell’ottica della sostenibilità è una città che mira alla mobilità sostenibile, all’utilizzo di energie rinnovabili, alla connessione digitale tra i servizi e il consumatore, all’espansione di aree urbane verdi, fino alla domotica. Tutto questo nel suo complesso evita di immettere nell’atmosfera le milioni di tonnellate di CO2, che oggi purtroppo immettiamo, riduce quindi l’inquinamento atmosferico e i suoi effetti, il riscaldamento globale e la minaccia alle specie animali e vegetali. In un contesto moderno, quale quello in cui viviamo, è necessario rispettare e aiutare l’ambiente servendosi del progresso tecnologico.  Il futuro è, anzi deve, essere improntato alla sostenibilità.

città sostenibili - sostenibilità
In che modo le città sostenibili aiutano l’ambiente? – SHUTTERSTOCK di Halfpoint

Quali sono le caratteristiche di una città sostenibile?

Uno dei settori che contribuisce in buona misura all’inquinamento è quello relativo ai trasporti. Difatti incentivare l’uso di veicoli a basso impatto ambientale è una parte fondamentale della conversione a città sostenibile. Quindi ridurre al minimo la circolazione di auto, taxi e bus alimentati mediante combustibili fossili. Per fare ciò è importante passare alla mobilità sostenibile ovvero promuovere l’impiego di veicoli elettrici e servizi di car sharing e car pooling.

Oltre ai trasporti è bene optare per l’utilizzo di energie rinnovabili anche nelle case. Quindi rimpiazzare carbone, metano e petrolio con energia solare ed eolica. Indispensabile è ridurre anche la quota di rifiuti da conferire in discarica e incentivare quindi la raccolta differenziata e il riciclo. Oggi la tecnologia offre una serie di soluzioni sostenibili, come per esempio la possibilità di installare cassonetti con un compattatore incorporato dei rifiuti, alimentato a energia solare. Si tratta di un sistema di allerta che avverte la centrale quando i cassonetti sono pieni, in questo modo vengono razionalizzati gli spostamenti dei mezzi di raccolta.

Altra caratteristica è disporre dell’Internet of Things (IoT), grazie al quale è possibile controllare e programmare il funzionamento degli oggetti via web. In buona sostanza si tratta di sistemi elettronici in grado di controllare la qualità dell’aria, dell’acqua e le temperature degli edifici.

Infine una città definita sostenibile non può non essere anche green, ovvero disporre di grandi aree verdi. Le specie vegetali sono i principali “neutralizzatori” di CO2 in quanto la usano per fare la fotosintesi e la trasformano in ossigeno. Adibire spazi urbani ad aree verdi significa quindi da un lato migliorare la qualità dell’aria che respiriamo e dall’altra arricchisce la biodiversità urbana. Inoltre tali zone rendono più belle le nostre città.

Smart city: dalla Spagna un modello di città sostenibile e di sviluppo economico con La Nucìa

Quali sono le 10 città più sostenibili del mondo?

Nella classifica delle dieci città che meglio lavorano e impiegano le giuste risorse per salvaguardare la salute del pianeta abbiamo:

  1. Tampa, Florida
  2. Singapore
  3. Oslo, Norvegia
  4. Vancouver, Canada
  5. Sydney, Australia
  6. Montreal, Canada
  7. Durban, Sudafrica
  8. Johannesburg, Sudafrica
  9. Sacramento, California
  10. Francoforte, Germania.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo il rapporto Ecosistema Urbano 2021, realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia, è emerso quali sono le città italiane più sostenibili. La classifica, che è stata realizzata valutando 105 capoluoghi in base a 18 indicatori riguardanti le sei componenti aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia, vede al primo posto la città di Trento. Si posiziona invece al secondo posto Reggio Emilia. Medaglia di bronzo, invece, per Mantova. Continuando con la classifica troviamo Cosenza e Pordenone. Milano si trova solo al trentesimo posto. Fanalini di coda, invece, Brindisi, Catania e Palermo.
  • Per quanto riguarda lo scenario mondiale invece la città più sostenibile è Copenhagen, la capitale della Danimarca. Questa mira a diventare la prima capitale mondiale a emissioni zero entro il 2025. In questa città meno del 2% dei rifiuti urbani finisce in discarica, il resto viene riciclato o convertito in energia.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts