Cosa sono i pannelli fotovoltaici trasparenti?

pannelli fotovoltaici trasparenti|pannelli fotovoltaici trasparenti|pannelli fotovoltaici trasparenti|pannelli fotovoltaici trasparenti

La nuova frontiera dell’energia rinnovabile e pulita sono i pannelli fotovoltaici trasparenti

I pannelli fotovoltaici trasparenti sono il futuro delle energie rinnovabili. Infatti, questo impianto, oltre ad avere un design sicuramente più gradevole dal punto di vista estetico rispetto a quello tradizionale, è sempre più diffuso perché è caratterizzato da una tecnologia innovativa, che offre svariati vantaggi.

La crescente diffusione degli impianti fotovoltaici

Tra le fonti di energia rinnovabile, quella più diffusa è quella solare. Ciò perché l’impianto fotovoltaico a basso impatto ambientale garantisce un costo quasi nullo della bolletta. Inoltre, grazie ai numerosi incentivi per la loro installazione, e alla continua ricerca per mettere a punto soluzioni sempre più tecnologiche, i pannelli fotovoltaici sono apprezzati da sempre più clienti.

Oggi, per facilitare l’installazione degli impianti fotovoltaici, sono stati messi a punto dei pannelli fotovoltaici trasparenti, più leggeri, dal design semplice ed elegante, di più semplice installazione.

pannelli fotovoltaici trasparenti
I pannelli fotovoltaici trasparenti – shutterstock Petr Smagin

I pannelli fotovoltaici trasparenti

I nuovi pannelli fotovoltaici trasparenti, strutture esterne realizzate in vetro o altri materiali sintetici, sono la nuova frontiera della produzione energetica rinnovabile anche in Italia. Questo è un prodotto altamente performante e, come anticipato, di grande prestigio stilistico, che può essere utilizzato sia in ambito residenziale, che in ambito industriale e commerciale. Inoltre, è sempre più apprezzato in quanto rendono le costruzioni di ultima generazione più ecologiche e smart. Nel dettaglio, il fotovoltaico trasparente oltre a produrre elettricità, lascia che i raggi di luce solare lo attraversino, proprio come fosse un normale vetro. In questo modo i pannelli fotovoltaici trasparenti permettono l’ingresso della luce del sole all’interno degli spazi. Invece, i raggi ultravioletti e infrarossi, invisibili all’occhio nudo, sono catturati dalle celle e fanno apparire il pannello trasparente.  Una tra le scoperte della

 è di una Start Up nata all’Università Bicocca di Milano. In ogni caso, in commercio esistono due tipi differenti di pannelli fotovoltaici trasparenti: i primi sono semplicemente dei pannelli fotovoltaici tradizionali, formati però da due strati in vetro. I secondi, invece, sono dei veri e propri vetri fotovoltaici trasparenti, in grado di produrre energia fotovoltaica grazie alle proprietà del materiale di cui sono composti, ovvero:

  • con gel di silicio– produzione fino a 100 w per mq;
  • a base organica– produzione fino a 300 w per mq;
  • a base di grafene– ancora in fase di studio e perfezionamento.
pannelli fotovoltaici trasparenti
I pannelli fotovoltaici trasparenti – Shutterstock Roman Zaiets

Come utilizzare gli innovativi impianti?

Utilizzare pannelli fotovoltaici trasparenti è una soluzione che si sta diffondendo sempre di più, non solo per quanto riguarda villette, condomini e abitazioni in generale. Infatti, questi trovano largo impiego come frangisoletettoie o ancora lucernari anche nella costruzione di edifici pubblici, commerciali e industriali, come fabbriche, scuole, centri commerciali, attività agricole. Il risultato è un ambiente luminoso, ma allo stesso tempo confortevole. La soluzione ideale per chi vuole ottimizzare le prestazioni del proprio edificio, prestando attenzione anche al design.

pannelli fotovoltaici trasparenti
I pannelli fotovoltaici trasparenti – Shutterstock Salarew-Rutso

I vantaggi dell’installazione di questo impianto

I pannelli fotovoltaici trasparenti di ultima generazione offrono svariati vantaggi e benefici. Oltre a dimezzare il costo delle bollette dell’energia elettrica, come visto, rappresentano una soluzione dal design di classe. Non a caso, questo è il principale punto di forza di questa tipologia di pannelli, che grazie alla costante ricerca continuerà ad innovarsi, regalando inaspettate sorprese. Infatti, gli impianti fotovoltaici tradizionali, seppur in alcuni casi siano più prestanti, sono destinati a scomparire. Tra non molto questi saranno completamente sostituiti dagli impianti trasparenti che rivoluzioneranno totalmente il design delle nostre case.

Nonostante il costo iniziale rappresenti ancora oggi uno dei problemi maggiori, è possibile ammortizzarlo nel tempo, con il costo quasi nullo delle bollette dell’energia elettrica. In più, è possibile di beneficiare anche dai nuovi incentivi previsti dalla nuova Legge di Bilancio, come il bonus ristrutturazione.

Nel dettaglio il costo dei pannelli fotovoltaici trasparenti varia in base a diversi fattori. I principali tra questi:

  • tipologia di modulo
  • numero di watt che è in grado di produrre

In generale, il prezzo medio dei pannelli fotovoltaici va da 1,20/w a 2,50/w euro. Mentre, un’ottima soluzione più economica, per chi ha un budget limitato, consiste nel scegliere un backsheet fotovoltaico trasparente ad un costo che si avvicina di molto a quello di un classico modulo tradizionale (circa 0,75 euro/w). In ogni caso, il costo finale varia anche in base al numero dei moduli da installare e dall’ampiezza della superficie da coprire.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sulle tendenze, consigli e idee sulla casa e il giardino continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts