Come smaltire le pitture avanzate?

Smaltire pitture|Smaltire pitture|Smaltire pitture

Smaltire le pitture avanzate

Come smaltire le pitture avanzate? Molto spesso capita, dopo aver completato un lavoro di verniciatura in casa, di avere dei secchi di pittura semivuoti o dei barattoli di vernice quasi terminati. Pitture e vernici, se chiuse ermeticamente, si conservano a lungo e possono essere riutilizzate quando necessario. In caso contrario, quando si devono gettare è bene capire dove farlo. Di solito è bene portare la vernice in un centro di raccolta apposito per evitare i soliti errori relativi alla raccolta differenziata.

Vernici e pitture

Per smaltire vernici e pitture bisogna fare molta attenzione. Ciò perché sono considerati rifiuti speciali particolarmente inquinanti che possono danneggiare l’ambiente e di conseguenza le persone che lo vivono.

Pertanto, non potendo essere conferiti con i normali rifiuti, né essere dispersi nell’ambiente e versati nello scarico o in tombini, in quanto contengono solventi nocivi, è bene che i cittadini privati si rivolgano all’area ecologica più vicina.

Tuttavia, oggi, sempre più colorifici e negozi di pitture effettuano il servizio di ritiro degli avanzi. In questo modo provvedono a riciclarli se sono ancora utilizzabili o a smaltirli correttamente se sono secchi.

Smaltire pitture
Come smaltire le pitture avanzate – shutterstock foto di mdbildes

Smaltire vernici e pitture

Prima di smaltire vernici e pitture è bene capire se siano ancora buone. Una pittura all’acqua se deteriorata, al momento dell’apertura emana un cattivo odore sgradevole e pungente. Invece, in assenza di cattivo odore se sulla superficie si è formato semplicemente uno strato acquoso, è possibile riutilizzare la vernice mescolandola.

Mentre, se passa molto tempo dall’ultimo utilizzo, nel caso delle vernici, queste si seccano in maniera irrimediabile, specialmente se esposte all’aria, ed è necessario smaltirle nel modo corretto.

Smaltire pitture
Come smaltire le pitture avanzate – shutterstock foto di New Africa

Come smaltire in maniera adeguata una vecchia pittura

Pitture e vernici spesso possono contenere solventi nocivi per la salute e l’ambiente, per questo non vanno eliminate né nella natura né nei rifiuti domestici e nello scarico, per evitare che gli additivi nocivi possano raggiungere le acque reflue e quindi anche l’acqua potabile.

Se nel secchio si trovano ancora pochi residui di colore, è necessario farli indurire lasciando il secchio senza coperchio all’aperto o aggiungendo qualche truciolo di segatura.

In ogni caso, è bene cercare informazioni sui programmi di riciclaggio delle vernici offerti dalla comunità locale. Per esempio, i centri di raccolta rifiuti, le scuole e i comuni potrebbero essere interessati a raccogliere la vernice e mescolarla per utilizzarla in progetti per la comunità.

Se è necessario smaltire molta vernice a base d’acqua, è possibile acquistare su Internet uno speciale agente indurente. I prodotti di questo tipo, chiamati waste paint hardener, si utilizzano versando all’incirca una tazza di prodotto in 3,5 litri di vernice. Lo scopo è quello di solidificare la vernice e quindi renderla molto più facile da trasportare e buttare, nel giro di qualche ora.

Dipingere le pareti di casa in pochi semplici passi migliorando la qualità dell’aria

Dove smaltire gratuitamente pitture e vernici?

Prima di smaltire una pittura è bene leggere accuratamente l’etichetta per controllare che la vernice non contenga piombo o altre sostanze pericolose.

La maggior parte delle vecchie vernici va conferita negli ecocentri o nei centri attrezzati per la raccolta differenziata ed è bene seccarla o solidificarla prima di essere buttata via.

I rifiuti speciali come pitture e vernici vanno sempre smaltiti in modo accurato. Tuttavia, molto spesso lo smaltimento di secchi di pittura vecchia da parte di imprese di smaltimento private non è conveniente. Talvolta però, può avvenire anche gratuitamente:

  • In base alla legge sui prodotti chimici, il negozio in cui si acquista la pittura è tenuto a ritirare gratuitamente sostanze pericolose in piccole quantità che per l’Ufficio Federale dell’ambiente sono le rimanenze consuete nelle economie domestiche.
  • Lo smaltimento può essere effettuato anche nei punti di raccolta delle sostanze nocive dei relativi comuni o cantoni. Nel Canton Zurigo, ad esempio, esiste un furgoncino per rifiuti speciali che visita il comune una volta all’anno. Ogni persona ha la possibilità di consegnarvi fino a un max. di 20 kg.

Perché scegliere le pitture lavabili per imbiancare?

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Ogni anno negli Stati Uniti vengono venduti circa 800 milioni di galloni di vernici e pitture per architettura. Sapevate che circa il 10% rimane inutilizzato ed è disponibile per il riciclaggio? Le leggi sull’amministrazione di pittura e vernice richiedono al loro settore di fabbricazione di sviluppare un programma finanziariamente sostenibile e responsabile dal punto di vista dell’ambiente, per la gestione delle pitture e vernici per architettura post-consumatore (avanzate). I fabbricanti di pittura e vernice hanno fondato PaintCare, un’organizzazione non a scopo di lucro, per gestire programmi di amministrazione di pittura e vernice negli stati che hanno leggi applicabili.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts