Ci sono tanti prodotti dichiarati green ma non tutti sono prodotti secondo principi etici e a tutela dell’ambiente. Come sapere se un prodotto è sostenibile?
Che cosa significa sostenibilità
Il concetto di sostenibilità va oltre il rispetto per l’ambiente. Riguarda infatti anche la dimensione sociale ed economica di produzione.
Un prodotto sostenibile deve quindi:
- rispettare l’ambiente
- essere prodotto nel rispetto delle persone
- prodotto con processi economici e produttivi trasparenti.
Bisogna però imparare a capire come fare acquisti più consapevoli e green.
Guida all’acquisto per sapere se un prodotto è sostenibile
Per utilizzare prodotti più sostenibili per fare del bene a noi e all’ambiente, è importante imparare a leggere le etichette ambientali.
Queste servono a dimostrare l’importanza di un prodotto per un determinato ambito o caratteristica. Si suddividono in etichette di tre tipi, ovvero:
- tipo I, rilasciate dopo un processo di certificazione da parte di un ente indipendente, secondo una normativa di riferimento (ISO 14024). In questa categoria rientrano diversi prodotti come detersivi, prodotti per l’edilizia, tessili e altri. È importante perché considera l’impatto ambientale dell’intero processo di produzione ed esistenza del prodotto e rilasciato in modo oggettivo da un soggetto che non è il produttore.
- etichette di tipo II, che riportano le dichiarazioni ambientali promosse dal produttore. In questo caso non esiste una verifica oggettiva di quanto dichiarato. Tra queste etichette c’è quella con il simbolo “riciclabile” o i marchi di alcuni produttori per distinguere la propria linea a basso impatto ambientale rispetto al resto dei prodotti.
- tipo III, ovvero quelle che forniscono informazioni circa alcune performance ambientali, sulla base di un calcolo eseguito con la metodologia LCA (Life Cycle Assessment). In questo modo si calcola l’impatto ambientale nelle varie fasi di vita del prodotto, come accade con la Dichiarazione Ambientale di Prodotto.
L’importanza della sostenibilità
Oltre a queste etichette per dichiarare quanto più si affiancano altri marchi che toccano il tema della sostenibilità. Esistono infatti etichette per individuare prodotti per:
- commercio equo solidale,
- naturali,
- biologici.
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Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo i dati ISTAT la sensibilità sul tema sostenibilità è in aumento per il 60,5%.
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