Sempre più familiare nel campo abitativo è proprio l’utilizzo dell’edilizia green. Entro il 2030 si prevede già una crescita dell’85% di queste case del futuro. Ma che cos’è esattamente? L’edilizia green si propone nell’impiego di specifiche tipologie edilizie, sostenibili e a basso impatto ambientale, dalla produzione al risultato finale. È in grado di offrire un considerevole risparmio energetico, nel rispetto dell’ecosistema.
Edilizia green: come viene impiegata tra principi e materiali
Quando parliamo di edilizia green ci riferiamo a degli edifici e strutture, costruiti con materiali che rispettano l’ambiente e chi lo abita.
Per fare questo, l’edificio deve seguire certi principi di utilizzo:
- energia solare
- materiali naturali
- fonti rinnovabili di energia
- acqua rigenerata.
Ovviamente sono necessari dei certificati che ne attestino la sostenibilità e che diano credito alle imprese costruttrici che se ne occupano. Quindi la certificazione è necessaria per dimostrare che si sono seguiti i protocolli per poter affermare che i materiali e i relativi servizi, siano ecologici.
Questo anche perché, per ora, in Italia, non esiste ancora una normativa vigente in materia di edilizia green che ne regoli le attività.
Per quanto riguarda i materiali da impiegare per un green building si hanno ovviamente tutti quelli naturali e rinnovabili come
- legno e fibra di legno
- cellulosa
- fibra di cocco e di paglia
- sughero.
Il sistema LEVEL (S) che misura gli edifici sostenibili
La Commissione europea ha sviluppato il sistema LEVEL (S), un indicatore per il campo edile sostenibile. Destinato a tutti gli addetti ai lavori (architetti, costruttori, attività pubblica), questo sistema è in grado di valutare e misurare quanto è sostenibile la struttura in opera e addirittura cosa si può fare per migliorare il suo stato green.
Alcuni degli indicatori di questo innovativo tool sono
- utilizzo del materiale riciclato
- utilizzo dell’acqua
- cambiamenti climatici.
Questi, insieme ad altre funzioni, permettono già dalla progettazione, di calcolare l’impatto di ogni edificio sull’ambiente. Inoltre tiene in considerazione anche il valore dell’immobile oltre che i costi di ideazione.
Ufficio green: 3 idee per rendere l’ambiente di lavoro sostenibile
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Il Green Deal europeo, punta a trasformare l’Europa sostenibile entro il 2050, riducendo a zero le emissioni di CO2.
- Secondo l‘UNEP (United Nations Environment Programme environment for development) gli edifici utilizzano circa il 40% dell’energia mondiale, il 25% di acqua globale, il 40% delle risorse globali ed emettono circa 1/3 delle emissioni di gas serra e sono responsabili di circa il 50% in peso dei rifiuti.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it