Le caratteristiche di una casa sostenibile: piccoli passi per aiutare il pianeta

caratteristiche di una casa sostenibile - ambiente|caratteristiche di una casa sostenibile - ambiente

Scopriamo tutte le caratteristiche di una casa sostenibile capace offrire comfort e di rispettare l’ambiente, riducendo al minimo l’impatto.

Le caratteristiche di una casa sostenibile

La casa sostenibile permette a chi la vive di sostenere l’ambiente senza rinunciare ad alcun comfort. Infatti, oggi sono disponibili moltissime soluzioni e materiali utili a migliorare il tenore di vita ed a ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Questa tipologia di abitazione, realizzata in bio edilizia, è capace di utilizzare fonti rinnovabili, come il Sole, per fornire tutti i servizi di cui chi la vive necessita quotidianamente.

Osserviamo quali sono le caratteristiche che questa nuova idea di casa, amica dell’ambiente, deve possedere.

Combattere l’inquinamento indoor in 7 mosse

L’elettricità

All’interno di una casa sostenibile si preferiranno le luci LED, capaci di ridurre al minimo i consumi e durare molto più a lungo di una classica lampadina. Qui, inoltre, verranno inseriti sistemi di domotica, capaci di evitare sprechi grazie a pratici sensori.

Gli elettrodomestici, poi, saranno di ultima generazione e di classe energetica elevata (classe A++) utili per favorire il risparmio di elettricità.

caratteristiche di una casa sostenibile - ambiente
Le caratteristiche di una casa sostenibile: piccoli passi per aiutare il pianeta – immagine di Unsplash di Hama Haki

L’isolamento

Una casa green sarà ben isolata e senza dispersioni termiche. I nuovi materiali sostenibili, oggi presenti sul mercato, permettono di evitare sprechi e di ridurre al minimo il fabbisogno energetico dell’abitazione.

Tutto si muoverà in funzione dell’ambiente e del basso impatto.

Sprechi e rifiuti

La gestione dei rifiuti si rivela fondamentale per una casa sostenibile. Purtroppo, nel nostro Paese, sono moltissimi che ancora non si impegnano nella raccolta differenziata. La divisione dei rifiuti, infatti, è in grado di permettere il ciclo dei materiali, sostenendo l’ambiente ed evitando gli sprechi. Questa abitazione, inoltre, avrà cura che nulla venga sprecato, iniziando dalle risorse ad arrivare al cibo.

Infine, anche l’acqua non verrà sprecata: apposite cisterne permetteranno la raccolta dell’acqua piovana.

Come costruire una casetta in legno da giardino

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Nel nostro Paese, in tema di raccolta differenziata, sono le città più piccole ad avere le migliori performance. Infatti, a Treviso quasi l’87% dei cittadini pratica con ottimi risultati la raccolta differenziata. Subito dopo troviamo Ferrara, con più dell’ 85,9%.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts