Casa sostenibile: le principali aziende di edilizia green in Valle D’Aosta

Edilizia green in Valle D’Aosta|integrazioni PNIEC

Edilizia green: un grande passo verso il futuro

La bioedilizia in Italia cresce rapidamente, lo confermano i dati emersi dal Rapporto Edilizia in Legno 2021, realizzato dal Centro studi di FederlegnoArredo. La bioedilizia è riuscita a consolidarsi con una quota di mercato pari al 7% dei permessi per costruire. In particolare, l’edilizia green in Valle D’Aosta, sta crescendo. La regione alpina ospita molte aziende pronte a realizzare i sogni di molti rispettando l’ambiente.

Quanto tempo serve per realizzare una casa in bioedilizia?

Casa sostenibile: le principali aziende di edilizia green in Valle D’Aosta

Un passo verso il futuro rispettando l’ambiente: questo è il concetto della bioedilizia. Una vera svolta di settore. La Valle D’Aosta ha accolto a braccia aperte questo nuovo concetto di costruire, infatti sono molte le aziende di edilizia green in Valle D’Aosta. Il concetto che sta alla base dell’edilizia ecosostenibile è chiaro a molti, un’edilizia che rispetti l’ambiente e che sia in grado di diminuire emissioni, consumi energetici e d’acqua.

Ecco, le principali aziende di edilizia green in Valle D’Aosta:

  1. Edileco
  2. Edil Vuillermoz 
  3. Borney Legnami
Aziende green Valle D'Aosta
Casa sostenibile: le principali aziende di edilizia green in Valle D’Aosta – shutterstock di Andrii Yalanskyi

Le principali aziende di edilizia green in Valle D’Aosta

Tra paesaggi pittoreschi e aria fresca di montagna, la bella Valle d’Aosta mostra il suo lato tradizionale, ma con un’aggiunta di innovazione. Infatti, proprio qui, tra le belle vallate e la neve invernale, si possono scorgere esempi di case costruite con l’aiuto della bioedilizia. Un luogo che da cartolina sembrerebbe afferrarsi a ciò che più di tradizionale vi è, non è la realtà. La regione ha investito molto nell’innovazione e nelle sostenibilità. In particolare vi sono molte aziende che costruiscono case con la bioedilizia. Ecco una breve presentazione delle principali aziende di edilizia green in Valle D’Aosta.

Edileco

L’azienda Edileco si trova a Nus in provincia di Aosta. Il loro obbiettivo è ben chiaro, ed è quello di costruire belle case da vivere e anche rispettose dell’ambiente. La cooperativa Edileco propone materiali naturali e traspiranti che possano quindi, garantire ambienti sani e confortevoli. Il tutto abbinato a quelli che sono i materiali tipici della tradizione valdostana. Ecco, la pietra e il legno. Loro offrono sia la progettazione, che la ristrutturazione e la costruzione della casa in bioedilizia.

Edil Vuillermoz 

L’azienda Edil Vuillermoz si trova a Hone, in provincia di Aosta. Nasce nel 1958, da subito si specializza nel settore dei materiali per l’edilizia. Negli ultimi anni hanno posto molta attenzione alla bioedilizia, infatti propongono anche materiali per la costruzione di case con l’aiuto della bioedilizia. Lo staff aziendale sceglie sempre i migliori materiali, quelli di alta qualità per le soluzioni da proporre ai clienti. Prodotti all’avanguardia, eleganti e rispettosi dell’ambiente.

Borney legnami

L’azienda si trova a Gressan, in provincia di Aosta. Borney legnami ha alle spalle sessant’anni di passione per il legno, una storia sia di tradizione che di innovazione. L’azienda fornisce legname di ottima qualità, per realizzare case, posa di pavimenti, rivestimenti, costruzioni di tetti e vendita di pellet. Costruiscono delle meravigliose case ecosostenibili in legno con pannelli prefabbricati. Quindi, dimore efficienti ed ecosostenibili.

Calce e canapa in bioedilizia: sostenibili e a prova di futuro

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Lo US Green Building Council (USGBC) riporta che il 40% del consumo energetico mondiale proviene dal settore edile, con un aumento stimato dell’1,8% entro il 2030.
  • Esistono i muri verdi, oltre ai tetti verdi. Un muro verde è simile a un tetto verde, ma verticale e con piante diverse ed è, forse, una dichiarazione ancora più chiara di credenziali ecologiche. Normalmente non vengono installati su tutte le pareti della casa, magari solo su una parete o anche su una parte di una parete.
  • I nuovi edifici, ove possibile, dovrebbero essere orientati in modo da essere rivolti a sud (nell’emisfero settentrionale). Le finestre dovrebbero essere posizionate prevalentemente sul lato sud di un edificio per massimizzare il guadagno solare.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts