Casa sostenibile: a Scoccimarro un progetto per il riuso delle capsule del caffè

riuso capsule del caffè - casa sostenibile

Le iniziative sostenibili per la casa cominciano a includere ogni aspetto della vita domestica. In Friuli Venezia Giulia si sottoscriverà un protocollo d’intesa per la realizzazione di un progetto-pilota per il riuso delle capsule del caffè. Il progetto includerà sia le macchine da bar che quelle di casa.

Creare un angolo caffè in casa: idee sostenibili

Riuso delle capsule del caffè: l’iniziativa

Tale protocollo, che come ha stabilito l’esecutivo, sarà siglato dall’assessore regionale all’Ambiente ed energia Fabio Scoccimarro, e rientra tra le azioni volte a favorire l’economia circolare, anche a livello personale e nell’ambito delle abitazioni.

“Attraverso la raccolta differenziata dei materiali – spiega Scoccimarro – prassi nella quale il Friuli Venezia Giulia è tra le prime regioni in Italia, e il loro recupero differenziato, diviene possibile reimmettere nel mondo produttivo, quindi per l’utilizzo da parte dei cittadini, una parte dei rifiuti solidi urbani, concretizzando così un segmento dell’economia circolare”.

Casa sostenibile

In quest’ottica si vuole dare spazio all’economia circolare, per avviare un progetto sperimentale volto al recupero delle frazioni plastiche residuali dalla preparazione del caffè, che al momento vengono smaltite nelle discariche o nei termovalorizzatori.

“Il Friuli Venezia Giulia – aggiunge Scoccimarro – facendo propri gli obiettivi del ‘green deal europeo’, sta infatti dando impulso allo sviluppo di un modello e di una strategia unitaria per l’economia circolare applicata sul territorio regionale, per valorizzare le risorse locali, creare una nuova economia e ridurre la produzione di rifiuti”.

CupClub: la tazza di caffè sostenibile da riutilizzare fino a 132 volte

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • La visione di questa strategia è in linea con il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata e di riciclaggio definiti dalla Ue. L’obiettivo è quello di indirizzarsi verso un sistema circolare nel quale gli scarti divengono risorse.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts