Le origini dell’idea alla base delle pompe di calore risalgono addirittura al ‘700, ma è a partire dal XX secolo che, grazie ai progressi tecnologici, queste hanno iniziato a diffondersi in vari ambiti, tra cui il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda.
Oggi le pompe di calore rappresentano una tecnologia matura e affidabile: tra i vantaggi di una pompa di calore Mitsubishi Electric troviamo una grande efficienza energetica, unita al rispetto dell’ambiente e ad un’estrema durevolezza.
Perché si tratta di un’alternativa efficiente e sostenibile
Le pompe di calore rappresentano un’alternativa sostenibile per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti per diversi motivi:
- Utilizzano fonti di energia rinnovabili: le pompe di calore utilizzano il calore presente nell’aria, nell’acqua o nel terreno per riscaldare o raffreddare gli ambienti. Sono una forma di tecnologia rinnovabile dal momento che assolve più funzioni, nella fattispecie climatizzazione, riscaldamento e produzione di acqua calda, e si avvale di fonti che rientrano tra quelle rinnovabili.
- Sono efficienti dal punto di vista energetico: le pompe di calore sono in grado di trasferire una grande quantità di calore utilizzando una piccola quantità di energia elettrica. Questo si traduce in una riduzione dei consumi energetici e delle bollette.
- Sono durature: le pompe di calore sono progettate per durare molti anni. Rappresentano quindi un investimento a lungo termine in grado di contribuire a ridurre lo spreco di materiale e di risorse economiche.
Oltre che per il riscaldamento e il raffrescamento le pompe di calore possono essere utilizzate anche per produrre acqua calda per uso domestico. Più nello specifico, alcuni vantaggi delle pompe di calore rispetto ad altri sistemi di riscaldamento e raffrescamento sono:
- Comfort abitativo: le pompe di calore offrono una temperatura costante in tutte le stagioni, in ogni ambiente abitativo.
- Vantaggi economici: le pompe di calore possono generare risparmi economici significativi in bolletta, grazie al loro basso consumo energetico.
Dispositivi da abbinare alle pompe di calore
Oggi con Mitsubishi Electric è possibile ottenere un sistema che assicura un’efficienza maggiore alle pompe di calore: quello per la gestione e la supervisione remota MELCloud.
Si tratta di una soluzione che permette di controllare e monitorare l’impianto di climatizzazione da remoto, tramite tablet, smartphone o pc, il tutto via app dedicata o tramite browser. È persino compatibile con gli assistenti vocali più comuni quali Google Home e Alexa.
Inoltre, consente di accedere a 4 tipi di modalità (auto, riscaldamento, raffreddamento, ventilazione), regolare la velocità di ventilazione e l’inclinazione delle alette, inserire un timer settimanale programmabile, rilevare e impostare la temperatura ambiente, avere delle informazioni meteo rispetto alla località dove è installato l’apparecchio.
Naturalmente, la scelta dell’abbinamento più adatto dipende da diversi fattori. In questo senso è sempre consigliabile rivolgersi a un tecnico qualificato per ottenere una consulenza personalizzata.
Pertanto, scegliendo un sistema di Mitsubishi Electric è possibile avvalersi della collaborazione degli Heating Partner Mitsubishi Electric, dei professionisti esperti del calore alla massima efficienza.
Una rete di assistenza in grado di lavorare e installare sugli impianti come quelli a pompa di calore al meglio, costantemente aggiornata sulle nuove tecnologie e normative, sia per quanto riguarda gli edifici di nuova costruzione sia le abitazioni sottoposte a riqualificazione.