La casa è sempre più smart ed è una bella notizia perché con la domotica si risparmia. Dalla sicurezza interna ed esterna al controllo del riscaldamento ogni sistema di organizzazione permette di personalizzare e rendere più agevole la propria casa con notevoli agevolazioni.
Perché con la domotica si risparmia?
Dai dati emersi da GFK Market Intelligence, gli italiani hanno potenziato la tecnologica della casa aumentando del 24% gli acquisti. Il 52% ha affermato che sarà inevitabile adeguare la propria abitazione nei prossimi tre anni.
Il 45% dei proprietari americani ed europei di case smart ha dichiarato di risparmiare in media oltre il 20% di energia elettrica al giorno, circa 80 euro al mese. Il risparmio sul riscaldamento e la climatizzazione si aggira intorno al 30-35%. Inoltre, il valore di una casa connessa aumenta dal 3 al 10% secondo il tipo di impianti installati.
Ci sono impianti, apparecchi, app e connessioni a portata di tutti. Le componenti più consistenti sono i cablaggi e l’installazione: i cablaggi domotici installati ex novo sono meno cari di quelli tradizionali ma l’installazione incide parecchio sul totale e dipende da vari fattori.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Nel 2019 il mercato della Smart Home in Italia ha raggiunto i 530 milioni di euro, con + 40% rispetto all’anno precedente. Gli utenti sempre più alla ricerca di funzionalità smart sono il +10% rispetto al 2018.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it