I tessuti di tendenza per la primavera-estate 2022

tessuti primavera estate

I tessuti per l’arredamento primavera estate 2022 sono rappresentativi del bisogno di espressività emotiva degli ultimi anni. Tessuti che rievocano l’evasione e il sogno. 

Tessuti in stile arabo per arredare casa

Tessuti arredo primavera estate 2022

Tra giochi di colore, tessuti naturali e collezioni di tessuti di lusso la casa primavera-estate 2022 punta al benessere, oltre che a voler sedurre occhi e mente, portando bellezza negli spazi abitati e riflettendo personalità e aspirazioni. 

Per ottenere rivestimenti d’arredo di pregio, le aziende puntano sull’immaginario e sulle atmosfere suggestive e riflessive e giocose. Non mancheranno ovviamente i richiami botanici e i giochi di luce che portano sempre elegante raffinatezza che crea empatia tattile e visiva. Le tendenze parlano inoltre di grande attenzione a processi ecosostenibili e ai tessuti outdoor.

Tessuti di lusso

Si punterà molto alle qualità artigianali applicate a nuove tecniche di lavorazione, e a una creatività fatta di combinazioni di texture e colori con tessuti pregiati. Particolarmente apprezzati i velati e il lurex e le stampe digitali su tela con pennellate artistiche. Tornano di moda i tessuti jacquard e la palette di colori si arricchisce di tinte fresche grazie a  materiali e colori che rivisitano i tessuti classici di lusso, come il velluto e il bouclé, e li declinano in nuove versioni intense e decise, combinati a dettagli in legno nelle sfumature color miele o laccate rosso e nero. Non mancano i tessuti iconici come lana, cashmere, lino, cotone ma anche materiali innovativi per outdoor con le lavorazioni più ricercate e dalle infinite possibilità di abbinamento. 

Tessuti naturali estivi

I tessuti per questa primavera- estate puntano anche alla natura e all’elevare un concetto di vita romantica e rurale. La natura è protagonista, in varie forme, soprattutto con fiori classici o piccoli fiorellini e intrecci realizzati con filati ecosostenibili e riciclabili. I colori rimandano ad elementi naturali quali sabbia, roccia, avorio, ghiaccio e legno. Questi tessuti hanno la loro massima espressione nell’outdoor.

 Promossi quindi i filati in cui la bellezza della natura è espressa al meglio, come se ci si trovasse davanti a disegni dipinti a mano grazie a tessuti naturali e sfumature di colore. Un vero e proprio stile di vita per le aziende che ormai valutano anche processi ecologico di ultima generazione in ottica di sostenibilità.

Tessuti per l’arredo: cuscini di velluto per la casa

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Il Prodotto Interno Lordo in termini reali per le vendite della casa è salito dello 0,2% nel 2019, in rallentamento rispetto alla crescita del 2018 (+0,8%). Le imprese manifatturiere hanno registrato un continuo calo della fiducia e questo si è ripercosso sugli investimenti: in particolare per le imprese del settore del mobile gli investimenti in macchinari per la lavorazione del legno hanno subito una battuta d’arresto, come testimoniano i dati ACIMALL per il primo semestre del 2019 che riportano una flessione degli ordinativi sul mercato italiano del -25%.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts