Realizzare un soppalco moderno in casa si presenta come un’ottima soluzione per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Ecco alcuni consigli e suggerimenti di design.
Soppalco moderno in casa: consigli per sfruttare lo spazio in altezza
Il soppalco moderno si presenta come una soluzione comoda e funzionale per la casa, ideale per ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione. Eppure, questo si contraddistingue come una soluzione di design molto apprezzata anche dal punto di vista estetico, in quanto capace di valorizzare l’ambiente circostante.
Per realizzare un soppalco in casa, è bene evidenziare che è necessario rispettare dei requisiti di altezza minimi per la costruzione. Questi ultimi, in genere, variano da regione a regione, anche se, di base, vige una normativa comune che vieta la costruzione del soppalco ad un’altezza inferiore a 2,70 metri. Inoltre, è anche necessario che l’altezza generale dell’ambiente dove realizzare il soppalco sia di almeno 4,5 metri. Comunque, il soppalco è una soluzione di design sempre più apprezzata e richiesta nelle abitazioni moderne. Ecco alcuni consigli e suggerimenti per arredare un soppalco moderno in casa.
Perché scegliere il soppalco per la casa? Caratteristiche e vantaggi
Esistono diverse tipologie e strutture di soppalco moderno per la casa, eppure tutte si contraddistinguono proprio per il vantaggio di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. In particolare, grazie al soppalco si ha la possibilità di ottimizzare la superficie in altezza e creare un vero e proprio nuovo spazio da poter sfruttare come più si desidera.Inoltre, è bene evidenziare che si tratta di uno spazio particolarmente versatile da poter utilizzare come più si desidera. Che sia per ambienti più riservati come camera da letto o studio o, magari, per aree della casa più vive come la zona living o il soggiorno, il soppalco garantirà massima comodità e funzionalità in casa.
Infine, realizzare un soppalco in casa permetterà automaticamente di aumentare il valore dell’abitazione stessa. Questa struttura di design, infatti, è molto elegante e suggestiva dal punto di vista estetico, capace di rendere affascinante ogni ambiente della casa.
Arredare un soppalco moderno: consigli e idee di design
Quando si arreda un soppalco, è bene tener presente che si tratta di uno spazio aggiuntivo all’abitazione che, in quanto tale, deve essere ben abbinato con il design del piano inferiore. In genere, considerando che si tratta di uno spazio vicino al soffitto, per evitare di opprimere l’ambiente dal punto di vista ottico, una buona idea è quella di optare per scelte cromatiche chiare e neutre. Un must have è probabilmente il bianco che, con la sua essenza, è in grado di donare luce e rendere gli spazi otticamente più ampi e ariosi.
Inoltre, un ruolo molto importante è svolto dall’illuminazione. Soprattutto se si ha a che fare con un soffitto molto basso, è importante garantire un’illuminazione artificiale sufficiente per rendere il soppalco piacevole e accogliente alla vista. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di applicare le luci LED o, magari, faretti e applique da posizionare direttamente sulle pareti.
Soppalco in legno o in metallo: ecco qual è la scelta migliore
Con il progresso della tecnologia, le modalità per realizzare una struttura in soppalco sono aumentate in modo esponenziale. In particolare, si contraddistinguono due tipologie di soppalco per eccellenza: il soppalco in legno e il soppalco in metallo. Per quanto riguarda il primo, si tratta di una finitura molto utilizzata proprio perché in grado di donare fascino ed eleganza estetica all’ambiente circostante. Nonostante si tratti di una soluzione ideale per uno spazio in stile rustico o vintage, in realtà il soppalco in legno se ben arredato si sposa bene anche con un ambiente arredato in stile moderno.
Caratteristiche e vantaggi del soppalco in metallo per uno spazio moderno
In alternativa al soppalco in legno, è possibile optare per una soluzione più funzionale e innovativa che si sposa in modo perfetto con lo stile moderno: il soppalco in metallo. Quest’ultimo, realizzato di solito in acciaio o ferro, si contraddistingue per la sua resistenza e durevolezza nel tempo. Inoltre, grazie alla possibilità di installazioni prefabbricate, è anche possibile ridurre i tempi di installazione e i costi della messa in opera. In genere, il soppalco in metallo è la soluzione più diffusa per una casa in stile moderno.
Come sfruttare il soppalco moderno? Studio, area relax o camera da letto
Il soppalco moderno si contraddistingue come uno spazio versatile e accogliente da poter sfruttare come più si desidera. In particolare, tra le soluzioni più comuni spiccano la realizzazione di: studio, camera da letto o area relax.
Per quanto riguarda lo studio, con la diffusione dello smart working, il soppalco si presenta come un’area della casa ideale per accogliere questo spazio. Per arredare uno studio, sarà necessario inserire una scrivania e una piccola libreria d’appoggio. Inoltre, la scrivania deve essere posizionata in modo perpendicolare rispetto al fonte di luce, così da garantire la massima illuminazione durante ogni ora della giornata. Inoltre, aggiungendo un divano e delle poltrone, sarà possibile dare vita ad una comoda e accogliente area relax.
Realizzare una camera da letto nel soppalco
Infine, trattandosi di uno spazio isolato rispetto al resto della casa, il soppalco può essere anche utilizzato per la camera da letto. In questo caso, però, è bene prestare attenzione all’ottimizzazione dello spazio e alla disposizione degli arredi fondamentali, quali il letto e i vari cassettoni. Inoltre, trattandosi di uno spazio intimo, è importante garantire la massima privacy, magari applicando delle ringhiere per chiudere il soppalco alla vista.