Per riuscire a progettare una cucina open space creando un ambiente piacevole è funzionale è bene tenere in considerazione di alcuni aspetti. Scopriamoli.
Come progettare una cucina open space
Le cucine disposte all’interno di un open space sono sempre più scelte ed amate dagli italiani. Questa tipologia di ambiente, infatti, permette di avere una zona giorno particolarmente ampia e moderna.
Tutto dovrà essere realizzato su misura, tenendo in considerazione di ogni spazio.
Per progettare una cucina open space in maniera ottimale è fondamentale tenere in considerazione moltissimi fattori. Tra questi troviamo: gli spazi, i materiali, i mobili e gli elementi d’arredo, i colori e gli stili.
Ogni cosa dovrà essere studiata nel minimo dettagli, donando all’ambiente un aspetto armonioso.
Oltre all’estetica, però, la cucina dovrà essere anche funzionale. Perciò, è fondamentale considerare la comodità della disposizione e le proprie abitudini.
I colori
La scelta dei colori si rivela fondamentale per la progettazione di una cucina open space.
Qui è possibile integrare la cucina all’ambiente circostante, scegliendo tonalità simili, oppure, al contrario, giocare di contrasto. Optando per quest’ultima soluzione sarà possibile far diventare la cucina la regina della tua zona giorno.
Attenzione, però, a non inserire all’interno dello stesso ambiente colori troppo accesi e contrastanti tra loro. Basta un attimo per rovinare l’armonia.
L’illuminazione
Anche le luci si rivelano essenziali all’interno della zona giorno, ed in particolar modo della cucina.
Tutto dovrà risultare luminoso ed armonioso allo stesso tempo. Per raggiungere l’obiettivo è consigliabile inserire dei faretti, in maniera tale da creare dei punti luce nei punti necessari.
In questo modo sarà possibile integrare gli ambienti, pur donando ad ogni angolo della casa l’illuminazione ed i giochi di luce desiderati.
Bastano piccole attenzioni, ed in pochi passi avrai realizzato la cucina dei tuoi sogni, facendo in modo che si amalgami perfettamente con lo spazio circostante. Per una zona giorno da vivere piacevolmente.
Cucinare sostenibile: i consigli per sostenere il nostro pianeta
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Quasi il 65% della case degli italiani possiede una cucina abitabile (dai 9 mq in su). Solamente il 15%, invece, è dotato di un angolo cottura.
- Il colore di tendenza per le cucine del 2021 è il nero, insieme alle sfumature di colori scuri.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it